|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
09-04-17, 09:55 | #1 |
Occasionale
|
Quadro clinico compatibile a MdC ma pochi sintomi
Ciao a tutti, ho 35 anni e al momento sono in attesa di effettuare la colonscopia (la prima della mia vita per sospetto morbo di Crohn).
Premetto che all'età della scuola media ho sofferto di un lunghissimo periodo (circa un anno) di mal di pancia con 2 ricoveri, molti esami sempre con esiti negativi e mai associato ad alcuna patologia, senza altri sintomi oltre al dolore. Periodo superato con sedute da psicologa e quindi tutto catalogato come psicosomatico. Mai più avuto altri episodi per i successivi 8-10 anni. Da quel momento, con frequenza annuale o anche più ho sempre convissuto con sporadici episodi di coliti violente che duravano al massimo un giorno manifestandosi con gonfiore di tutto l'addome e vomito (non sempre) e poi ripresa totale. Questi episodi sempre o quasi nel weekend, dire in periodi di stress lavorativo é inutile perché quello é una costante ormai (ho una mia attività attualmente e adoro il mio lavoro ma i ritmi sono allucinanti a volte). Da poco più di un anno ho iniziato ad avere spesso feci liquide (senza sangue), andando mai più di una volta al giorno, senza altri sintomi. Dopo un paio di mesi la dott.ssa di base prescrive esami del sangue per verificare la Celiachia, esiti negativi ma la PCR un po' alta e carenza lieve di ferro, mi prescrive fermenti e per qualche settimana migliora. Poi le feci tornano tendenzialmente liquide allora vado da una nutrizionista perché riconduco tutto ad un'intolleranza (sembro infatti più incline a gonfiore e dolore se mangio pasta e riso) e lei per prima cosa mi prescrive analisi sangue, feci e urine super completi. Ne risulta, a distanza di un anno e mezzo dalle prime analisi del sangue del mio medico di base, ancora la PCR alta, Calprotectina (prima volta che me la misurano) a circa 950, deficienza di vitamina B12, carenza acido folico e ferro. La nutrizionista esclude la Celiachia o altre allergie alimentari e mi consiglia di far vedere gli esami ad un gastroenterologo. Giovedì scorso ha fatto la mia prima visita dal ge che mi ha fatto un'ottima impressione, esclude allergie alimentari o colon irritabile perché la Calprotectina é troppo alta, tastando la parte destra dell'addome dice di sentirlo leggermente pastoso (ma io non ho nessun dolore)e visto il quadro generale mi prescrive colonscopia entro 40gg per sospetto MdC, punture di vitamina B12 e compresse di Acido Folico. Ho quindi iniziato subito a documentarmi sul Crohn, il quadro clinico effettivamente coincide ma trovo la sintomatologia molto diversa, tra l'altro ora prendendo fermenti lattici tutti i giorni le mie feci sono tornate perfette. Ovviamente domani stesso prenoto la colonscopia (che mi fa abbastanza paura devo dire..) e inizio con le iniezioni di vit B12 e con l'acido folico, però ci tenevo a presentarmi e condividere il mio quadro per avere le vostre impressioni, qui ed altrove in internet ho letto moltissime cose e onestamente inizio ad essere preoccupato, aspetto le vostre impressioni ed i vostri consigli, qualcuno ha avuto una storia simile alla mia? |
|
|