Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-08-17, 17:51   #1
Laura1979
Occasionale

Predefinito Mi presento

Ho 37 anni e diagnosi di RCU da 4. Ho avuto diverse ricadute tutte affrontate con un ricovero e ho sviluppato steroido resistenza. Nel 2015 sono entrate in un protocollo sperimentale per il trapianto di microbiota, nel 2016 ho trovato il donatore compatibile e l'ho eseguito e per un anno sono stata bene ma da Pasqua del 2017 è ricominciato tutto da capo. Attualmente sono in terapia con pentacol e salazopirina, asacol e cortisone medrol. Mi hanno suggerito un biologico ma ho delle forti resistenze soprattutto per il tipo di lavoro che svolgo.
Laura1979 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-08-17, 20:25   #2
PiccolaAlessia
Socio ◊◊

L'avatar di PiccolaAlessia

Predefinito

Ciao Laura1979, ti do il benvenuto in questo forum, qui troverai persone che sicuramente ti sapranno capire, visto che la maggior parte di esse hanno vissuto e vivono tutt'ora più o meno i tuoi stessi problemi.
Ti auguro un grande in bocca al lupo e un sereno ferragosto, sicuramente prima o poi troverai un po' di tranquillità, te lo auguro con tutto il cuore.
A presto.

Ale
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-08-17, 23:18   #3
Laura1979
Occasionale

Predefinito

Ciao Ale, ti ringrazio per il benvenuto. Non sono pratica di forum e tecnologia. Ho scalato il medrol e in 8 giorni sono punto e a capo. Mi hanno consigliato di riprenderlo fino a che non riesco a parlare col ge, assurdo... Comunque, il centro in cui sono seguita non è il massimo della reperibilita e soprattutto non rispondono, non spiegano e non condividono perché e percome delle terapie. Vorrei trovare un centro che invece parli con me e dove ci fosse la possibilità di pensare all'aferesi. Come trovo un centro vicino? Io sono dell'Emilia Romagna. Qualcuno saprebbe indicarmi? Grazie infinite.
Vecchio 16-08-17, 01:06   #4
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Ciao Laura, un caloroso benvenuto!
Nel forum c'è una sezione che si chiama 'Centri di Gastroenterologia': ci sono un sacco di centri su cui puoi avere informazioni, anche in Emilia Romagna.
Posso chiederti che biologico ti è stato proposto e come mai hai delle titubanze nei confronti di questa terapia?
Vecchio 16-08-17, 02:09   #5
Vanessina
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao!
Se ti può essere di aiuto io sono seguita presso l'ospedale Sant'orsola, precisamente al padiglione 5 chiamato "Nuove patologie" dove esiste una specifica area dedicata proprio alle malattie infiammatorie croniche intestinali!
Io posso dirti che mi trovo veramente bene, e i medici sono molto disponibili e cercano di rispondere il più esaurientemente possibile a tutte le domande che gli pongo!
Vanessina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-17, 16:29   #6
Laura1979
Occasionale

Predefinito

Per Ory 90: mi hanno proposto il vedolizumab. Sono reticente perché un biologico ti può escludere da protocolli sperimentali. Io mi sono sottoposta al trapianto di microbiota e so che per qualcuno l'aver fatto una immunosoppressione è stato motivo di esclusione da questa tecnica. In più sono d'accordo che i biologici siano sempre più selettivi e controllati, ma spesso hanno ancora troppa poca vita per riuscire a vederne gli effetti, intendo quelli negativi, a lungo termine. Aggiungo che io ho due bimbi piccoli che frequentano un asilo in cui la maggior parte dei bambini non sono vaccinati, quindi per stare tranquilla mi avrebbero detto che dovrei evitare di accompagnare i miei figli a scuola. Io lavoro in una scuola... Insomma stare lontano da eventuali virus, contagi, infezioni e quant'altro mi sembra abbastanza improbabile.

Vanessina: il Sant'Orsola propone anche l'aferesi? Ho visto che ci sono molte indicazioni di diversi centri anche buoni però non tutti hanno la proposta della granulocitoaferesi, approccio che a me interessa molto. Ho provato ad andare sui vari siti degli ospedali e dei centri ma non specificano questa cosa. Il mio gastroenterologo mi ha messo sul libro nero praticamente un anno e mezzo fa quando io ho deciso di seguire la strada del trapianto contro la sua approvazione quindi adesso sto muovendomi e cercando tutto in solitaria.
Vecchio 16-08-17, 16:46   #7
Vanessina
Socio Assiduo

Predefinito

Guarda non saprei proprio risponderti sulla granulocitoaferesi, mi sono appena avvicinata al mondo ospedaliero avendo ricevuto da pochissimo la mia diagnosi di malattia di Crohn, comunque intorno al 22 agosto vedo il mio GE li al Sant'orsola e mi informo assolutamente per poterti poi dare più informazioni!
Vanessina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.