Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-17, 12:23   #1
Saea
Occasionale

Predefinito Il mio compagno ha rischiato di morire

Salve a tutti.
Il mio compagno ha il morbo di Crohn ed ha appena subito un operazione in cui ha rischiato la vita. Gli hanno eliminato 1 metro e 60 di intestino. Per colpa della precedente operazione, avvenuta circa 4 anni fa, in cui gli era stato tolto 30 cm di intestino, una parte di intestino gli si era attaccata causando un occlusione ed in seguito una necrosi. Ora ha una sacchetta che gli verrà tolta tra qualche mese. Ho chiesto alla dottoressa cosa potrebbe succedere se dovesse essere operato di nuovo visto che attualmente ha poco intestino, la risposta è stata che non dovrà succedere ma se succede gli verrà girata la parte. Lui ha solo 30 anni e ho davvero paura perché so che è una malattia che ad alcuni ha richiesto tantissime operazioni. Vorrei sapere cosa ci aspetta realmente per non arrivare impreparata come questa volta in cui mi è sembrato di morire per il dolore. Cosa comporta vivere con 2 metri in meno di intestino? Quali saranno I rischi? Conoscete casi simili?
Grazie a tutti.
Saea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-17, 13:48   #2
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Ciao Saea, benvenuta!
Come sta adesso il tuo compagno? È ancora ricoverato? Spero che possa riprendersi il prima possibile.
Ci chiedi cosa succede con 2 metri in meno di intestino... Intanto dipende: 2 metri di intestino tenue o il colon? C'è una differenza tra i due organi, in quanto il tenue è deputato più all'assorbimento di nutrienti.
Ma cosa intendi quando dici che la dottoressa ha detto che, nel caso in cui dovesse servire un altro intervento, "gli verrà girata la parte"?

Tu come stai? Mi rendo conto che non deve essere facile nemmeno per te, è veramente doloroso vedere i nostri cari che soffrono e non poterci fare niente o poco.
Un caloroso augurio di pronta ripresa al tuo compagno!
Vecchio 12-09-17, 23:17   #3
Saea
Occasionale

Predefinito

Ciao Ory. Intestino tenue. Lui adesso è costantemente arrabbiato per quello che gli è successo ma riesce a bere, parlare, riesce a fare la pipi normalmente, l abbiamo alzato e messo sulla sedia, però attualmente ha una sacchetta momentanea per andare al bagno che gli toglieranno tra 3/4 mesi. Non è facile stargli accanto perché lui è negativo, non riesce ad accettare quello che gli succede. Io sono terrorizzata per il futuro, ho paura per lui. Ho avuto paura di perderlo e ancora ora non riesco a dormire, non riesco a mangiare, ho paura, mi chiedo tutti i giorni quando uscirá dall'ospedale come sarà la sua vita e cosa ci aspetta
Vecchio 13-09-17, 00:04   #4
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

La negatività è causata dal malessere e dal trauma dell'intervento chirurgico. Non si può prevedere come sarà il decorso post operatorio. A volte occorre qualche mese per stabilizzarsi, altre volte bastano poche settimane. Di sicuro un atteggiamento positivo e fiducioso non può che essere di aiuto.
È normale che un malato sia preoccupato per il suo stato di salute e per come cambierà la sua vita. Anche i familiari hanno le stesse preoccupazioni, ma farebbero bene a non trasmetterle al malato. Il nostro Forum ti aiuterà a controllare la tua ansia ed emotività per poter interagire nel migliore dei modi col malato.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-17, 22:39   #5
Saea
Occasionale

Predefinito Grazie Pierpaolo

La sua paura è che prima o poi finirà con il sacchetto fisso. Adesso gli verrà tolto tra 3 mesi e per lui è già una tragedia. Vorrei consolarlo ma non so come perché non so neanche io che probabilità ha di finirci. Gli hanno tolto una parte di intestino tenue (ileo) non so come sarà la sua vita. Ho paura anche io. Da quanto ho capito chi ci finisce è perché non ha il colon. La dottoressa gli ha detto che avrà tanti figli di non preoccuparsi. Ma entrambi non ci riusciamo
Vecchio 16-09-17, 01:09   #6
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

È normale essere nervosi e agitati, ma a lui non fa affatto bene, visto che le mici si nutrono proprio di ansia, stress e preoccupazioni. Il tuo compagno dovrebbe cercare di stare più sereno possibile, anche se capisco che non è facile. E che dire del sacchetto... Penso sia l'incubo di ognuno di noi ma sai, leggendo tra le varie discussioni puoi trovare testimonianze di persone che hanno convissuto benissimo con il sacchetto. Credo sia questione di accettare la situazione e prendervi confidenza ma questo richiederà molta pazienza e tutto il tuo supporto.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.