|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
05-04-19, 19:05 | #1 |
Occasionale
|
Scalare cortisone
Salve a tutti.
A gennaio, dopo alcuni mesi di sanguinamento durante la defecazione, mi è stata diagnosticata una proctite ulcerosa da curare con topster supposte due volte al giorno. Effettuata a marzo colon e gastroscopia. Tutto è risultato in ordine. Confermata proctite limitata al tratto distale. Il ge ha osservato anche lì un netto miglioramento e mi ha detto di iniziare a scalare il cortisone. Ora lo sto usando a giorni alterni ma, da quando sto scalando, il sanguinamento è ripreso e da due giorni ho anche mal di pancia e vado in bagno spesso ( cosa che non era accaduta mai anzi, la proctite mi aveva reso stitica) Sono preoccupatissima. Posso essere peggiorata nel giro di 10 giorni solo per aver iniziato a scalare il cortisone in supposte? A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? È tutto nuovo e spaventoso per me. |
06-04-19, 20:39 | #2 |
Occasionale
|
Ciao, purtroppo si, io ogni volta che scalo il cortisone, i sintomi si ripropongono più forti di prima, a tal punto che devo aumentare nuovamente...ora sto scalando di nuovo..vediamo come va 🤞🏻
|
08-04-19, 13:38 | #3 |
Occasionale
|
Grazie per la risposta.
Ho sentito il ge e mi ha consigliato di tornare almeno ad una supposta al giorno e vedere come va. Tra un paio di settimane dovrei avere la prima visita in un ambulatorio specializzato a Roma. Sono così giù di morale e preoccupata. Una diagnosi che mi ha veramente buttato giù e non riesco a reagire. Più di tutto (assurdo, lo so) è l'idea della terapia con cortisone che mi angoscia e mi fa davvero tremare. In dose blanda e sottoforma di supposta mi ha già dato problemi, non oso immaginare se dovessi alzare il dosaggio o addirittura passare alla terapia orale. Vorrei solo piangere tutto il giorno. |
15-04-19, 15:25 | #4 | |
Reporter
|
Citazione:
Tu affidati a un bravo GE e stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene. |
|
16-04-19, 18:14 | #5 |
Reporter
|
Ha ragione Luisa, la tua situazione non è così grave. Non farti angosciare dalle supposte di cortisone, possono essere fastidiose ma rilasciano una minima quantità di farmaco, oltretutto non lo assumi neanche per bocca. Stai tranquilla, quella è la migliore medicina per le nostre pance
|
17-04-19, 12:14 | #6 |
Occasionale
|
Salve, intanto grazie per avermi risposto.
So che la mia condizione è davvero risibile rispetto a tante storie che ho potuto leggere su questo forum e mi rendo conto che potrei sembrare anche insensibile nel volermi lamentare o aver paura quando, tutto sommato, la situazione è più che gestibile. Purtroppo le malattie mi spaventano da sempre e le medicine mi terrorizzano. Sono in cura da una psicologa da anni proprio per i miei stati ansioso depressivi che si sono manifestati sotto forma di fobie incontrollabili con cui lotto ogni giorno. Sembra incredibile ma non sapete quanto orgoglio ho provato nell'essere riuscita a mettere quella prima supposta senza calmanti o attacchi di panico profondi. Penso che solo chi soffre di fobie profonde possa capire. È orribile e non lo augurerei al mio peggior nemico. Ora stiamo impostando la psicoterapia in modo da riuscire a gestire anche questa nuova situazione. So che si nutre dei nostri stati d'animo quindi devo assolutamente imparare a stare bene. Il ge ha deciso di iniziare a scalare il cortisone e iniziare una terapia di mesalazina sia topica che per via orale. Spero di riuscire a tenere tutto sotto controllo perché non credo di farcela a gestire dei peggioramenti. Scusate se mi sono dilungata troppo. Grazie per i consigli e gli incoraggiamenti. In bocca al lupo a tutti. |
|
|