Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-19, 16:00   #1
LucaPat
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-19
Messaggi: 3
Predefinito Calprotectina, malassorbimento e altri sintomi

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Luca e Ho quasi 35 anni.
Da diversi anni soffro di sindrome del colon irritabile e gastrite. Nell'ultimo anno, forse anche a seguito di un lutto abbastanza scioccante che mi ha causato attacchi di panico e forte stress, i miei sintomi sono peggiorati e patisco molto spesso gonfiore, flautulenze, dolori addominali, senso di svuotamento incompleto dopo aver defecato, feci che si alternano a molli o molto dure. Saltuariamente (ma raro) periodi di diarrea improvvisi.
Il medico inoltre mi ha diagnosticato un lieve malassorbimento di alcune vitamine (la vitamina A).
Il gastroenterologo che mi ha in cura mi ha prescritto un emocromo con pcr e ves che ha dato esito negativo e l'analisi delle feci, con calprotectina e sangue occulto nelle feci (negativo). La calprotectina però ha come valori di riferimento sulle mie analisi mg/g <15. Il mio valore è di 20, comunque superiore di 5, anche se altrove leggo che al di sotto dei 50 non è considerato un innalzamento grave. è vero o mi sfugge qualcosa?
Il gastroenterologo dopo aver visto le analisi mi ha confermato la diagnosi di colon irritabile e alla richiesta mia di fare una colonscopia per ulteriori accertamenti mi ha detto che gli sembra eccessivo (c'è da dire che io aldilà dei miei disturbi intestinali soffro di un problema ortopedico che renderebbe l'esame oggettivamente più complicato) e di curare il colon irritabile con una dieta molto stretta, dei farmaci e alcuni ansiolitici. Mi ha poi detto "se proprio ci tiene si faccia la colon virtuale, ma per me non ce ne sarebbe bisogno".

Non mi sento però molto tranquillo, può il colon irritabile dare tutti i sintomi che accuso io? Sento un movimento intestinale veramente eccessivo in alcuni periodi del mese e mi sembra sia indipendente da ciò che mangio. Gli unici fattori che mi sembrano influire sui problemi intestinali sono i giorni di ansia e di stress. Spesso devo correre in bagno nei momenti più impensabili e saltuariamente ho dolore nella parte centrale dello stomaco.
Inoltre, come mai nel mio laboratorio di analisi il limite della calprotectina è fissato a 15 mg/g mentre io la ritrovo a 20? è preoccupante?
Secondo voi è il caso che io continui ad approfondire le origini del mio malessere o il parere del gastroenterologo è condivisibile e dovrei semplicemente cercare di curare la colite?
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.
LucaPat non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-19, 14:57   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 177
Predefinito

A me hanno sempre detto 20, come valore massimo di riferimento. Ma anche se è un po' più alta, non c'è per forza da preoccuparsi.
Per quanto ne so io, che non sono un medico ma ho sofferto per anni di colon irritabile, i sintomi che descrivi sono compatibili. Il colon irritabile può essere molto invalidante.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.