|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
24-11-19, 11:50 | #1 |
Occasionale
|
Passaggio da Humira ad Amgevita
Buongiorno a tutti, sono affetta da malattia di crohn da quasi 3 anni e sono in cura con humira da 2 poiché dopo il cortisone l’Aziatropina mi ha portato una pancreatite fulminante che se non ci rimettevo le penne col crohn l’avrei rimesse con quella! Dopo quasi 2 anni di humira lo scorso mese mi hanno comunicato che sarei passata ad Amgevita il biosimilare di adalimumab.(sono in cura al policlinico gemelli di Roma) Io non sono molto contenta di questa cosa poiché essendo del campo medico non ho molta fiducia dei biosimilari pur essendo stata rassicurata fermamente dalla mia GE. Volevo esperienze di persone a cui è già stata somministrata da qualche tempo. La prima puntura che ho fatto non mi ha dato problemi ne effetti indesiderati ma sono preoccupata dall’azione dell’anticorpo vero e proprio.
E poi se potete aiutarmi con un dubbio che ho che nessuno dei miei medici è riuscito a rispondermi: la mia malattia è in remissione, ultima colon perfetta, ma perché puntualmente dopo circa 2 settimane io vado in diarrea ed ho mal di pancia? Ammetto che non sono le scariche di una volta ma comunque mi stravolgono la vita. Sarà sempre così? Cioè sto bene ma a spot il mio intestino farà sempre i capricci?grazie mille a tutti |
02-12-19, 15:06 | #2 |
Reporter
|
Io ho già fatto 4-5 iniezioni di amgevita e sto bene come con Humira, nessun effetto collaterale.
Per quanto riguarda le tue scariche non saprei cosa dirti, io non ho più avuto diarrea con il biologico. Devi sentire il GE e capire a cosa sono dovute, se sono correlate alla IBD o se sei magari intollerante a qualche alimento per esempio. |
08-12-19, 22:25 | #3 |
Moderatore
|
Che io sappia, Humira e biosimilari hanno pari efficacia. Potrebbe essere che magari non tolleri qualche eccipiente di Amgevita; prova a parlarne con il ge.