|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
01-03-20, 22:51 | #1 |
Occasionale
|
RCU diagnosticata da poco: Mesavancol+Cortiment
Buonasera.
Mi è stata diagnosticata da poco una RCU di grado lieve-moderato dal punto di vista endoscopico e moderato-severo da quello istologico. Dopo aver fatto la colonscopia, la situazione sembrava essere migliorata, con feci formate una volta al giorno e assenza di sangue (secondo il gastroenterologo tutto ciò era dovuto alla preparazione alla colon che ho dovuto fare). Ad oggi, che non ho ancora iniziato la terapia, i sintomi sembrano essere in parte tornati, ma sia io sia il g.e. ce lo aspettavamo. La cura che mi è stata prescritta è mesavancol 1.2 g (tre pastiglie da 400 mg da assumere in un unico momento della giornata) e 9 mg di Cortiment, una pastiglia al mattino. Poi dovrò fare esami di screening ed eventualmente iniziare il biologico. Per chi ha seguito tale terapia (ovvero Mesavancol+Cortiment): Come vi siete trovati? Dopo quanto tempo sono diminuiti i sintomi, e che effetti collaterali (soprattutto in relazione al cortisone) avete riscontrato? Grazie davvero se mi risponderete, per me è tutto nuovo e di conseguenza motivo di dubbi e preoccupazioni. Un abbraccio, Sara. |
03-03-20, 15:41 | #2 |
Reporter
|
Ciao
Io all'esordio, prendevo mesalazina + cortisone e mi trovavo abbastanza bene. Certo il cortisone mi dava alcuni effetti collaterali, come viso gonfio o insonnia, però i sintomi della malattia diminuivano notevolmente.
Tienici aggiornati. |
21-07-20, 12:59 | #3 |
Occasionale
|
Il Cortiment su di me non sembra fare granché , ma il gastroenterologo mi aveva avvertito che é un cortisonico molto più blando del Clipper ad esempio.
Effetti collaterali vari non ne ho mai avuti fino ad ora. |
20-12-20, 15:42 | #4 | |
Occasionale
|
Citazione:
|
|
13-05-21, 10:55 | #5 |
Occasionale
|
Ciao,
Dopo il primo ricovero per RCU anche io ho seguito la terapia mesalazina e cortisone a scalare fino ad eliminare il cortisone dopo un paio di Mesi. Dopo circa un anno la mia RCU è risultata in remissione! Adesso sto assumendo Mesavancol 2 pastiglie da 1,2mg e mi trovo bene! |
|
|