Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-21, 09:10   #1
giorgia29
Occasionale
 
Data registrazione: 16-04-21
Messaggi: 21
Predefinito Connessione tra sintomi - Morbo di Crohn

Buongiorno a Tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum e dopo aver letto molte discussioni che mi hanno aperto un mondo sopratutto sui sintomi extraintestinali dati dalla malattia, volevo chiedervi , a voi grandi esperti che da tempo combattete, se e' capitato a qualcunaltro l'insorgenza di altri problemi che non hanno coinvolto l'intestino come primi "sintomi".

Mi spiego meglio...
Ora ho 29 anni e mi e' stata dignosticato il morbo da qualche mese dopo 2 anni difficili con la pancia
Tuttavia, a 21 anni , ho iniziato a vedere cambiamente nonostante la giovane eta'
- ho perso inspiegabilmente nonostante sono una gran buona forchetta e adoro il cibo e non faccio gran movimenti ( sono 1.70 e da 60 kg che ero sono arrivata a 52/54 max che mantengo tutt'ora):

- ho iniziato ad avere l'acne al viso sopratutto sulle guance
- Micropolicistica alle ovaia ma non cosi acuta da spiegare l'acne poiche' ero e sono puntuale come un orologio anche per il ciclo...quindi nessun scombussolamento ormonale.

- Mai sofferto in vita mia di allergie e in quel periodo ho iniziato a prendere antistaminici in primavera per i classici sintomi da rinite (positiva a pollini, alberi vari, graminacee , polvere e pelo di gatto), tutto cio' , senza avere grandi problemi di pancia se non che alcuni cibi non erano piu' cosi digeribili per me... come ad esempio pizze super elaborate e condite che adoro!

Vi chiedo scusa se mi sono dilungata cosi tanto ma volevo essere precisa anche perche' sono giorni che ragiono su tutti questi "problemini" che mi sono venuti di punto in bianco , senza mai aver trovato un reale fattore scatenante e ora che so di avere il Morbo, mi chiedevo se non e' partito tutto da li e se forse sono stata superficiale ( preciso che mi seguivano medici) a non aprofondire ma ad accettare tutto.


Grazie tante per la lettura e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte di confronto.
giorgia29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-21, 09:19   #2
Elo Mceva
Occasionale
 
Data registrazione: 28-03-19
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao Giorgia,
Io ho la RCU e come sintomi extra-intestinali fra quelli da te descritti, mi riconosco nell'acne che non ho avuto nemmeno in fase adolescenziale e nelle allergie primaverili. Parlandone con i miei medici ho scoperto che tutto questo potrebbe essere legato all'assunzione di farmaci. Dal 2018 ad oggi ho assunto molti farmaci diversi, compresi immunosoppressori che ancora assumo. Per l'acne ho consultato un dermatologo e la cura che mi ha dato sta funzionando.
Ne hai parlato con i tuoi medici?
Tienici aggiornati!
Elo Mceva non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-21, 09:47   #3
giorgia29
Occasionale
 
Data registrazione: 16-04-21
Messaggi: 21
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elo Mceva Visualizza messaggio
Ciao Giorgia,
Io ho la RCU e come sintomi extra-intestinali fra quelli da te descritti, mi riconosco nell'acne che non ho avuto nemmeno in fase adolescenziale e nelle allergie primaverili. Parlandone con i miei medici ho scoperto che tutto questo potrebbe essere legato all'assunzione di farmaci. Dal 2018 ad oggi ho assunto molti farmaci diversi, compresi immunosoppressori che ancora assumo. Per l'acne ho consultato un dermatologo e la cura che mi ha dato sta funzionando.
Ne hai parlato con i tuoi medici?
Tienici aggiornati!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Io non assumevo alcun tipo di farmaco ma sicuramente, nella prossima visita di controllo, ne parlero' con la ge, visto che persiste l'acne puo' aiutarmi e consigliarmi un altro tipo di approccio... penso di aver utilizzato qualsiasi tipo di crema in commercio prescritta dalla dermatologa.
Pero', quest'anno, per la prima volta non ho sofferto di renite... nemmeno uno starnuto! Che sia merito dell'intesticort? Chissa'.
giorgia29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-21, 12:23   #4
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 252
Predefinito

Penso sia merito della mascherina
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-21, 18:00   #5
giacomo98
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-19
Messaggi: 19
Predefinito

Io ad esempio all'esordio di MDC ho avuto una fortissima dermatite seborroica, che da quella volta mi si ripresenta in periodi stressanti. Prima d'ora non l'avevo mai avuta e penso che con buona probabilità è collegata alla malattia.
giacomo98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-21, 16:44   #6
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 252
Predefinito

Potrebbe essere. Solo una visita dal dermatologo può dirti di più.

Io pure ho problemi di dermatite, però io stavo "bene" quando avevo la recidiva. Nel senso che mi passava in recidiva. Ho poi scoperto fosse dermatite da contatto e che non centrasse nulla con la mia RCU.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.