Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-04-22, 19:58   #1
Michele905
Occasionale

Predefinito Mi presento, Morbo di Chron

Buonasera a tutti, mi chiamo Michele, ho 27 anni, e ho ricevuto da poco diagnosi di Morbo di Crohn.
Racconto un po' la mia storia, un po' particolare.
Dico un po' particolare perchè ho scoperto di essere affetto da morbo di crohn in modo un po' particolare: un po' di mesi fà finii in ospedale per un infezione alle vie urinarie e mi sono ritrovato a fare una tac dell'addome da cui usciì la presenza di diverticoli.

A quel punto mi rivolsi al mio gastroenterologo (che mi cura già una gastrite cronica allo stomaco) per vedere il da farsi. Decisi di sottopormi a colonscopia, da cui è emerso che l'intestino era ok, tranne che per l'ileo dove per l'appunto era presente un'infiammazione, e su cui il gastroenterologo ha deciso di fare biopsie. A quel punto ritirato (quasi dimenticandomene) il referto dell'istologico, questo recitava: "la presenza di microulcerazioni granulomatose etc..... in un quadro compatibile con Ileite Terminale o morbo di Chron" .

Faccio leggere al dottore ed ovviamente ne prende atto.
Effettuo successivamente un crontrollo della VES, della PCR, del sangue occulto nelle feci e della Calprotectina. Tutti incredibilmente negativi (ves a 6, pcr a 1,5,sangue occulto negativo e calprotectina a 13.)
Anche il mio gastroenterologo alla vista dei valori, compatibilmente alla diagnosi di croh è rimasto sorpreso.

Volevo appunto chiedervi se qualcun'altro di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia, ovvero avere esami così negativi ed il morbo di crohn
E a tal proposito, dato che fino ad oggi, 27 anni, non ho mai avuto alcun sintomo particolare ( le uniche scariche di diarrea le ho avute assumendo gli inibitori della pompa protonica per lo stomaco) che voi sappiate ci sono casi in cui la malattia rimanga così per tanti anni senza dar fastidio?
Grazie a tutti.
Michele905 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-22, 09:50   #2
MAF
Moderatore

L'avatar di MAF

Predefinito

Ciao Michele,
benvenuto.
Io ho cominciato più o meno alla tua età con colon irritabile e proctite erosiva. Il medico aveva già il sospetto di una colite ulcerose ma non c'erano tracce evidenti. Sono andato avanti così fino a 45 anni suonati, anzi, la proctite è passata e il colon irritabile lo controllavo.
Poi è tornata la proctite ed è esplosa in colite ulcerosa. A quel punto la diagnosi era chiara. Probabilmente l'ho sempre avuta in forma talmente leggera da non accorgermene o quasi. Forse anche il colon irritabile in realtà veniva da quello o era collegato in qualche modo.
La cosa positiva nell'essertene accorto adesso è che puoi tenerlo sotto controllo. Segui i consigli del ge, fai esami regolari, tieniti d'occhio, non trascurare i sintomi. Un giorno di feci molli capita a tutti, due giorni anche, al terzo giorno una chiamata al ge la farei. Poi piano piano impari a percepire i messaggi del tuo corpo. Ricorda che le infiammazioni sono come incendi: se le prendi presto le curi più facilmente che se le prendi una volta esplose, poi lì sono guai, cortisone, clismi,...
In bocca al lupo!
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-22, 12:08   #3
Michele905
Occasionale

Predefinito

Grazie mille per la risposta. In realtà era un po' quello che speravo... magari riposto anche la domanda nella sezione "prime domande" per avere qualche parere da qualcuno affetto da chron.
Michele905 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.