|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
21-03-23, 19:41 | #1 |
Occasionale
|
Colectomia parziale
Buonasera a tutti.
Dopo tanti anni di tira e molla, con il crohn che non li da pace, mio compagno si opera ad aprile. Le stenosi e le ulcere sono aumentate e così tolgono la parte del colon ascendente e trasverso. La preoccupazione è tantissima e nessuno da la sicurezza che dopo l'intervento sarà tutto risolto . Vorrei sentire le vostre testimonianze per favore. A che cosa si va incontro (lo so che ognuno reagisce in modo diverso). Grazie in anticipo delle vostre risposte. |
22-03-23, 00:18 | #2 |
Amministratore
|
Ciao Leda, benvenuta nel CrohnClub.
Voglio evitare di darti le solite rassicurazioni generiche o di circostanza e come hai ben intuito nessuno può darti risposte certe, però dopo questa premessa posso dirti che la chirurgia già da molti anni ha fatto notevoli progressi riducendo al tempo stesso i disagi post operatori. Il consiglio che posso dare al tuo compagno oltre a farsi seguire da medici qualificati che operano in strutture specializzate nella cura delle nostre patologie è di seguire una dieta molto semplice e poco elaborata basata su alimenti genuini e poco elaborati, da un punto di vista industriale. Uno stile di vita equilibrato renderà sicuramente possibile raggiungere una qualità della vita accettabile. Nel nostro Forum troverete risposte a tutte le principali domande usando la funzione Cerca" del Forum.
22-03-23, 18:31 | #3 |
Occasionale
|
Ti ringrazio molto per avermi risposto. Si,si opera a Sant'Orsola. Lo seguono li da sempre.
Spero solo che vada tutto bene 🙏 |
23-03-23, 13:36 | #4 |
Occasionale
|
Ricanalizzato da 1996
Ciao Leda, io ho dovuto asportare tutto il colon per megacolon tossico nel 95. Nel 96 sono stato ricanalizzato. In questo periodo purtroppo ho un infiammazione alla j-pounch che sto curando con cortisone. Se vuoi farmi delle domande chiedimi pure. Ciao
|
01-04-23, 19:31 | #5 |
Occasionale
|
Ciao ldb. Grazie di avermi risposto. Mi dispiace per questo infiammazione alla j-pounch.
Nel1995😥?? E com'è stata la tua quotidianità in questi anni? Il mio compagno spera almeno di migliorare la sua vita,di non avere tutte queste scariche e questi crampi alla pancia dopo l'intervento. Lo so che è un grosso intervento,e non sarà facile. Ma un po' di miglioramento,ci sarà?? Per ora mettono la pouch e in un secondo intervento faranno la canalizzazione ( ho usato bene i termini?) |
|
|