Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-24, 15:00   #1
Fuggita
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-24
Messaggi: 10
Predefinito Sangue nelle feci nonostante la cura per rcu

Buon pomeriggio a tutti.
I primi di giugno mi è stata diagnosticata la rcu (attendo ancora l'esito dell'esame istologico). Mesi fa, pur non avendo una diagnosi chiara, il gastroenterologo mi aveva prescritto un ciclo di 2 cpr di asacol 800mg al giorno che mi aveva fatto scendere l'infiammazione da 1000 a 450 e fatto scomparire quasi tutti i sintomi. Due mesi fa l'infiammazione era diventata di nuovo >1000 e, dopo la colonscopia e la diagnosi, ho ricominciato ad assumere la mesalazina (3 cpr ogni 8 ore) ma questa volta la cura non mi sta aiutando molto perché continuo a non stare bene, negli ultimi giorni mi è capitato di trovare tracce di sangue nelle feci e sono ritornati i crampi e il meteorismo. Sto cominciando a preoccuparmi perché il dottore mi ha parlato di introdurre nella mia terapia un farmaco steroideo.
Fuggita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-24, 00:32   #2
Fuggita
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-24
Messaggi: 10
Predefinito

Oddio mi sono resa conto adesso che è saltata l'ultima parte del mio post, proprio quella della domanda che volevo porvi 😅
Da quello che ho capito sono in fase acuta, cosa posso fare per gestire la situazione? Cosa potrei mangiare, per esempio? Non ho fatto sgarri alimentari, nell'ultima settimana sto mangiando più in bianco del solito. Nel referto della colonscopia la mia rcu sarebbe al livello 1, non capisco perché adesso la cura non sta andando più bene.
Grazie a chiunque risponderà!
Fuggita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-24, 16:29   #3
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 177
Predefinito

L'unico consiglio possibile credo sia dirti di interpellare il tuo medico, segnalargli i sintomi e chiedere cosa puoi fare.
Suggerisco di non aspettare troppo: se l'infiammazione è in partenza, è bene stroncarla subito. Se cresce poi diventa più difficile.
Quando parli di 1000 o di 450 immagino ti riferisca alla calprotectina. Esame, secondo il mio ge, non proprio affidabile. Perlomeno, considera anche i sintomi, non solo l'esame, per valutare il grado di gravità della malattia.
Finora, da quanto capisco, hai curato solo per bocca, niente supposte, clisteri o schiuma. Dalla mia esperienza, se l'infiammazione si sta accentuando, è un po' poco: è possibile che sia necessario agire localmente. Se invece l'infiammazione è già sistemica (si vede con la pcr) allora può essere necessario intervenire con cortisone per via orale o locale.
Ma, come detto, consulta il tuo medico.
Quanto all'alimentazione, leggerai nel forum che i medici non le danno troppo peso, mentre i pazienti ci stanno attenti, ma ognuno ha le sue sensibilità. Valgono le solite regole (pochi grassi, evitare verdura cruda o frutta cruda, meglio cotta, evitare cibi molto trattati... insomma mangiare sano e pulito), ma poi ciascuno deve scoprire cosa fa bene e cosa fa male, considerando che è difficile da capire perché l'intestino spesso è lento nelle reazioni.
MAF è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 28-07-24, 13:06   #4
Fuggita
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-24
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MAF Visualizza messaggio
L'unico consiglio possibile credo sia dirti di interpellare il tuo medico, segnalargli i sintomi e chiedere cosa puoi fare.
Suggerisco di non aspettare troppo: se l'infiammazione è in partenza, è bene stroncarla subito. Se cresce poi diventa più difficile.
Quando parli di 1000 o di 450 immagino ti riferisca alla calprotectina. Esame, secondo il mio ge, non proprio affidabile. Perlomeno, considera anche i sintomi, non solo l'esame, per valutare il grado di gravità della malattia.
Finora, da quanto capisco, hai curato solo per bocca, niente supposte, clisteri o schiuma. Dalla mia esperienza, se l'infiammazione si sta accentuando, è un po' poco: è possibile che sia necessario agire localmente. Se invece l'infiammazione è già sistemica (si vede con la pcr) allora può essere necessario intervenire con cortisone per via orale o locale.
Ma, come detto, consulta il tuo medico.
Quanto all'alimentazione, leggerai nel forum che i medici non le danno troppo peso, mentre i pazienti ci stanno attenti, ma ognuno ha le sue sensibilità. Valgono le solite regole (pochi grassi, evitare verdura cruda o frutta cruda, meglio cotta, evitare cibi molto trattati... insomma mangiare sano e pulito), ma poi ciascuno deve scoprire cosa fa bene e cosa fa male, considerando che è difficile da capire perché l'intestino spesso è lento nelle reazioni.
Sì, a parte le compresse di mesalazina non ho sperimentato altre cure. Ti ringrazio per i consigli, anche alimentari cercherò di non perdere troppo tempo per non peggiorare ulteriormente la situazione.
Fuggita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-24, 21:16   #5
nionet
Occasionale
 
Data registrazione: 30-06-24
Messaggi: 10
Predefinito

Si guarda capitato anche a mè io sono arrivato a 4600 con la calprotectina, che mi ha messo in carreggiata sono state le clisme di pentacol 4g.
Con quelle sono rinato, comunque sto molto attento a ciò che mangio.
Una cosa fondamentale con tutto ciò è bere molta acqua...
Tuttora sto assumendo 3 pastiglie da 1200mg di mesancol e ho l'incontro con la gastroenterologo il 7 agosto, che Dio me la mandi buona na volta..
nionet non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-24, 11:52   #6
Fuggita
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-24
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nionet Visualizza messaggio
Si guarda capitato anche a mè io sono arrivato a 4600 con la calprotectina, che mi ha messo in carreggiata sono state le clisme di pentacol 4g.
Con quelle sono rinato, comunque sto molto attento a ciò che mangio.
Una cosa fondamentale con tutto ciò è bere molta acqua...
Tuttora sto assumendo 3 pastiglie da 1200mg di mesancol e ho l'incontro con la gastroenterologo il 7 agosto, che Dio me la mandi buona na volta..
Al momento purtroppo non posso prenotare la visita di controllo perché il mio gastroenterologo è in ferie, spero di avere prescritto il farmaco giusto che rimetta anche me in carreggiata.
Buona fortuna per la visita. Andrà bene, vedrai 🍀
Fuggita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-24, 21:05   #7
nionet
Occasionale
 
Data registrazione: 30-06-24
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fuggita Visualizza messaggio
Al momento purtroppo non posso prenotare la visita di controllo perché il mio gastroenterologo è in ferie, spero di avere prescritto il farmaco giusto che rimetta anche me in carreggiata.
Buona fortuna per la visita. Andrà bene, vedrai 🍀

Ahh guarda me lo auguro tanto e ti auguro tanche che anche tu possa star bene.
Con tra rcu ne ho passate di tutti i colori, comunque a venire ci mette un attimo e ad andare via ci vuole molto tempo perche il nostro organismo reagisce piano piano, la dottoressa mia vicina di casa si è persino stufata di dirmelo..
Comunque spero che mi riducano il dosaggio anche perche me ne avevano prescritte 4 da 1200 e ne sto prendendo 3, mi fa paura prendere tutta quella roba..
Tanta felicità che conta e solo quello, tutto il resto serve a niente..
nionet non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.