|
Centri di Gastroenterologia Questa sezione è dedicata alle discussioni sui principali Centri di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Italia ed all'estero. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
24-08-24, 21:56 | #1 |
Occasionale
|
Cerco info per il Centro MICI a Messina
Ciao a tutti. Per caso c'è qualche paziente del Policlinico di Messina? Come scrivevo qui (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=21971) un mese fa, purtroppo non sto rispondendo bene alla terapia che mi è stata prescritta dal mio ge. Stavo pensando di farmi seguire dai medici del centro MICI del Policlinico di Messina, di cui ho letto molto bene qui e altrove, ma ovviamente i tempi di attesa con il ssn sono biblici (un anno!!). Mi è stato detto che non posso prenotare in regime di intramoenia, allora cosa posso fare per accorciare i tempi di attesa? Devo rinunciare? Non mi fido molto del mio attuale ge e non vorrei peggiorare ulteriormente la mia già precaria situazione.
Ringrazio chiunque risponderà. |
26-08-24, 00:33 | #2 | |
Assistente
|
Citazione:
Personalmente non mi affido ad un medico di un centro specializzato, ma ad un GE che tramite passaparola mi è stato consigliato. Le visite le pago, cosi come le colon, ma ho il vantaggio che posso contattarlo in ogni momento, non doverci andare necessariamente in presenza e poter cosi risolvere tutto in giornata se ho qualsiasi dubbio o problema di sorta. Forse ti conviene cercare anche tu un GE in questa maniera, considerando però il fatto che il non rispondere alla terapia può essere dovuto semplicemente perché 1) ci voglia tempo prima che faccia effetto o 2) il farmaco che prendi non va bene per te. Nel primo caso io ci misi due settimane buone prima che non vedessi più il sangue, nel secondo caso la terapia si adatta di volta in volta, ma questo va trattato con il GE. Se non c'è vincolo di fiducia con il tuo, è probabilmente inutile proseguire e sarebbe il caso di trovarne un altro, valuta tu cosa preferire tra le opzioni in questione come quella suggerita :). |
|
26-08-24, 20:27 | #3 | |
Occasionale
|
Citazione:
|
|
|
|