Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-08, 01:31   #1
ssette
Occasionale

Predefinito

Ho completamente eliminato latte e derivati! Solo parmigiano.
ssette non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 17:44   #2
pedro
Tutor

L'avatar di pedro

Predefinito

Sono ormai circa 15 anni che non tocco un goccio di latte e fortunatamente non mi manca, ricordo che provai a bere un cappuccino circa una decina di anni fa e poi feci l'abbonamento alle toilette! Mai più.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 23:49   #3
UmbertoT
Occasionale

Predefinito

Molto interessante questa conversazione sul latte. Io sin da piccolo sono stato sempre un gran bevitore di latte, ne bevevo circa 750 ml al giorno! Dal 2000, da quando mi diagnosticarono il crohn con successiva resezione 12 cm tratto ileo-cecale, dopo circa 2 anni decisi di abbandonare il latte sostituendolo con il "latte" di soia.
Nel 2003 ho smesso arbitrariamente di assumere farmaci e non ho mai avuto recidive, infatti dall'ultima colonscopia di qualche mese fa la malattia risulta spenta.
Ho deciso di eliminare questo alimento proprio perchè ho letto parecchi documenti sul latte che,come ben sapete, da molti anni è incriminato dell'insorgere di parecchie malattie autoimmunitarie. Sono pienamente d'accordo con chi afferma che è un alimento molto nutriente, utile alla crescita ecc... non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci che non è più il latte genuino che bevevano i nostri genitori, basti pensare a quanti medicinali assumono le mucche per prevenire e/o curare la mastite... quegli antibiotici finiscono poi nel nostro latte. Infine ricordiamoci che il calcio, molto utile e indispensabile per le nostre ossa, non è contenuto solo nel latte ma è presente in un'infinità di alimenti, persino nella birra! Non ubriachiamoci però.
UmbertoT non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 08:02   #4
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Avete mai provato il latte senza lattosio tipo zimyl o similari? I miei GE me lo consigliarono dopo la ricanalizzazione.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 13:09   #5
Antonellac
Tutor

L'avatar di Antonellac

Predefinito

Io ho provato un paio di volte lo Zymil, ma preferisco ancora il latte fresco di mio suocero, che è supercontrollato in quanto conferito ad un caseificio e se c'è qc di strano nelle analisi non me lo danno, lo faccio bollire almeno 5 minuti e quando lo bevo lo allungo con acqua naturale, perchè altrimenti non riuscirei a digerirlo; quanto allo Zymil non mi ha lasciato ricordi particolari...se non al mio portafoglio.
Vecchio 24-11-08, 13:31   #6
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Io cerco sempre di bere lo Zymil, è vero costa un pochetto di più ma è l'unico che riesco a digerire bene.
Vecchio 29-01-10, 19:02   #7
nemesi
Utente Abituale

L'avatar di nemesi

Predefinito

Quando ero più giovane la mia giornata non iniziava senza una ricca tazzona di latte, caffè e una montagna di biscotti. Fino a che un bel giorno ho iniziato ad avere un gran mal di pancia e dopo vari test di intolleranza ho scoperto che il latte era un di quegli alimenti ai quali avrei dovuto rinunciare per sempre. Non accade la stessa cosa invece per i suoi derivati. Misteri della natura!
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 18:39   #8
abebe
Socio ◊

L'avatar di abebe

Predefinito

Io bevo solo latte ad alta digeribilità e non mi dà problemi.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-12, 20:59   #9
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Io ho sempre assunto latte, la mattina faccio sempre colazione col latte e i formaggi come Emmenthal mi piacciono parecchio. Da quel punto di vista io ne assumo molto devo esser sincero, ma voglio provare, voglio provare ad evitarlo. Non so perchè. Il problema è che a me piace fare colazione al bar e quindi non saprei cosa prendere, forse un succo di frutta, boh...
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-12, 21:29   #10
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Io da quando ero piccola ho dei problemi col latte: inizialmente lo bevevo, poi dai 7 anni circa ha cominciato a darmi forti mal di pancia e scariche. La stessa cosa mi accade con la mozzarella (sia di bufala, sia fiordilatte), sia con la ricotta e il philadelphia. Per il resto dei derivati, siano essi yogurt, besciamella, formaggi nessun problema. C'è da dire che il mio Crohn non mi causa scariche (esclusivamente e fortemente stenosante), però quegli alimenti che ho citato me le causano a prescindere da Crohn o non Crohn. Non li mangio più e non mi mancano perché anche quando ero sana li evitavo come la peste. I formaggi li mangio ancora (soprattutto Fontina, Parmigiano, Emmental) così come lo yogurt ogni mattina e non mi danno alcun problema.
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.