![]() |
|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Socio ◊
|
![]()
Anche io quando assumo il deltacortene perdo un sacco di capelli.
E non c'è shampoo o integratore che tenga. Io li portavo lunghetti, li ho tagliati e ne perdo meno. Con il cortisone si ingrassano prima è vero. Bisognerebbe lavarli ogni giorno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Assiduo
|
![]()
Io li avevo persi prima del cortisone da novembre a maggio, una marea.
Stanno tornando ma è dura. Mm spero di non dover prendere la parrucca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Socio ◊
|
![]()
Stai per caso prendendo il cortisone? A me il deltacortene me li faceva perdere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Non sto prendendo Deltacortene al momento ma Entocir e solo una capsula al giorno. Non so, temo sia più la mesalazina, oltre che il grado di attività della malattia, a provocare la caduta dei capelli.
Infatti prima della remissione ne perdevo molti di più e adesso che sto meglio, la caduta si è un pò arrestata anche se continuo a perderne, nonostante abbia scalato Entocir da 3 cps a 1 cps. Maria Grazia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Occasionale
|
![]()
Vorrei esporre un problema che mi "tormenta" da un po'.
Io sono malata di Crohn, e ho notato che ogni volta che ho una riacutizzazione perdo una notevole quantità di capelli, ma penso che questo sia normale. Un'altra cosa che ho notato però è che ogni volta che mi viene somministrata la terapia di Humira (ogni 15 giorni), per qualche giorno perdo tantissimi capelli. Mi sto preoccupando, fino a pochi mesi fa avevo tantissimi capelli e adesso mi sento quasi "scoperta". Spero che questo problema non continui per molto perchè, anche se sembra una cosa stupida, ci sto molto male. Se a qualcuno è successa la stessa cosa se ne può parlare insieme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Anch'io ultimamente mi sto diradando di capelli, credo per valori del sangue e ferro basso, nel mio caso, e recidiva del crohn, anche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Occasionale
|
![]()
Anche io faccio la tua stessa cura ed ho notato un leggero diradamento, spero che sia solo una cosa transitoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Tutor
|
![]()
Rispondo alla domanda di alessandra.f: secondo me la copiosa perdita dei capelli è da attribuire allo stress, non al farmaco che stai prendendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Tutor
|
![]()
Purtroppo devo smentire ciò che hai detto luchino: molto spesso a me è capitato di perdere molti capelli durante alcune cure, specialmente quelle con gli immunosoppressori e il Deltacortene. E i capelli hanno sempre ricominciato a ricrescere copiosamente ogni qual volta ho terminato queste cure. Mi sembra che nei bugiardini degli immunosoppressori sia riportato anche questo effetto collaterale.
![]() |
#10 |
Utente Abituale
|
![]()
Sì Sarah, hai ragione. Ho preso azatioprina (che è un potente immunosoppressore) per circa 40 giorni, ma ho dovuto smettere perhè stavo rischiando una pancreatite con i controfiocchi. Effettivamente ho notato un leggero diradamento dei capelli su fronte e tempie e in generale su tutta la testa. Cessando la somministrazione di azatioprina, in un paio di mesi ho notato un reinfoltimento che ha riportato tutto nella norma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|