|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
20-12-05, 22:33 | #11 |
Amministratore
|
Concordo! Il problema è stato che per molti mesi (a pranzo) non potevo mangiare più di mezzo piatto di pasta e se sgarravo erano sonnolenze molto forti.
22-04-09, 14:56 | #12 |
Tutor
|
La sonnolenza dopo i pasti colpisce anche me, eppure non esagero mai con le quantità, a pranzo mangio sempre 90 g di pasta e un frutto.
In passato risolvevo il problema bevendo un caffé dopo pranzo, tuttavia, a lungo andare non faceva più effetto, inoltre, da qualche mese ho preferito eliminare il caffé perché mi rendeva ancora più nervosa del solito.
22-04-09, 18:35 | #13 |
|
A me danno sonnolenza soprattutto i pasti abbondanti. Quando ho lo stomaco molto pieno, sento quasi subito una sensazione di torpore. In genere, se riduco le quantità, il problema non si presenta.
|
16-12-09, 18:14 | #14 |
Utente Abituale
|
Credo che abbiate proprio ragione. Fare pasti abbondanti, porta ad una maggiore sonnolenza già in condizioni normali, figuriamoci nel nostro caso. Sprattutto per chi è costretto ad una breve pausa pranzo (quasi tutti) è fondamentale mantenersi leggeri. A parte il caffè, non conosco altri rimedi.
|
18-12-09, 18:47 | #15 |
Socio ◊◊◊◊
|
La sonnolenza dopo i pasti è una condizione molto comune e si verifica per determinate ragioni che si accomunano con un pasto abbondante, in quanto il sangue, ha un maggiore afflusso nello stomaco per permettere di lavorare meglio durante la digestione:
una di queste è uno stato fisico debilitato quale può essere il nostro. Ho scoperto però che dipende anche dalla composizione del pasto; in particolare, sono i carboidrati a creare sonnolenza per la maggior concentrazione insulinica che si crea nel sangue. Provando infatti a fare un pasto ad alto contenuto proteico il mio senso di sonnolenza è quasi nullo. |
18-12-09, 20:19 | #16 |
Reporter
|
Confermo l'esperienza di Alice. Anche io ho ormai preso l'abitudine di pranzare con cibi proteici e i miei pasti sono semplici, non mescolo troppe cose per non rallentare la digestione. In questo modo, praticamente non soffro più di sonnolenza dopo il pasto, (nonostante inizi a lavorare alle 14), cosa che invece mi accade soprattutto se mangio la pasta.
Devo ammettere, però, che il caffè non me lo faccio mai mancare a fine pasto e di sicuro è un aiuto "consistente".
18-12-09, 21:27 | #17 |
Amministratore
|
Quando nel 2005 ho aperto questa discussione, la soluzione era la piccola dose di caffè.
Da circa due anni la situazione è cambiata. Nelle giornate lavorative, durante la breve pausa pranzo mi limito a mangiare un panino, mentre il sabato e la domenica mi limito ad un piatto di pasta. Con questa dieta non ho problemi di sonno. A cena posso mischiare carboidrati e proteine senza alcun problema, cosa che a quanto pare non posso fare a pranzo.
08-03-10, 16:24 | #18 |
Tutor
|
Io ho sconfitto la sonnolenza dopo pranzo semplicemente diminuendo la porzione nel piatto e non mangiando più pasta ma riso, che fa anche meglio al nostro intestino.
|
|
|