Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-06-09, 22:57   #1
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito Dietologo o Nutrizionista?

Sono ormai 2 anni che soffro di MDC, e non ho ancora capito bene quali sono gli alimenti che mi disturbano, anche se mangio "sano" ho degli attacchi alla pancia.

Volevo provare a fare i test sulle intolleranze alimentari per avere un quadro un pò più chiaro, ma mi è stato sconsigliato dal GE perchè secondo la sua opinione, non sarebbe del tutto veritiero su chi soffre MDC o RCU.

Scartata questa possibilità, ho pensato di rivolgermi ad un nutrizionista o un dietologo.
Secondo voi chi è più adatto?


Enrico
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-09, 16:14   #2
patry
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: cagliari
Messaggi: 32
Predefinito

Ciao Kiki senza dubbio un nutrizionista è la figura ideale perchè adatta l'alimentazione alla nostra patologia. Dicono che l'alimentazione non influisce sulla nostra patologia eppure molti di noi, compresa io, presentano disturbi. Rimane un mistero.
Un caro saluto.
patry non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-09, 22:59   #3
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io ho trovato la mia dieta nella mia pelle, dopo quasi 15 anni di malattia ormai sono in grado di sapere cosa mangiare e cosa no!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-09, 23:25   #4
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Con l'esperienza e qualche dolore di pancia in più imparerò gli alimenti che posso e che non posso mangiare, comunque credo che farò un consulto da un nutrizionista, perche stò perdendo peso, anche se con l'avvento della bella stagione è più difficile metter su dei chili.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 11:11   #5
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Uscita dall'ospedale mi dissero che dovevo mangiare alimenti senza fibre per cui eliminai l'insalata e i legumi. Continuavo a mangiare pasta e carne a ingrassai fino a 85 chili (ne presi quindici, di chili). Allora il gastroenterologo mi mandò dal dietologo, che mi diede una dieta apposta per persone affette da crohn. Mi disse cosa potevo mangiare quando stavo bene: verdure, anche spinaci però pochi, e solo le foglie dell'insalatina tenera e a distanza di un anno e mezzo li ho persi. Il dietologo mi ha aiutato.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 11:51   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Come capita spesso con questo tipo di patologie, mi trovo a pesare 48 Kg per un 1,70 di altezza. Quindi decisamente sottopeso. Di concerto con il medico di base e con il GE, mi sono rivolta a una nutrizionista, che ha creato un regime alimentare apposta per me e senza modificare di una virgola le indicazioni del GE. Inoltre, dopo un preciso screening nutrizionale, ha affiancato alla dieta, integratori alimentari che aiutano l'inserimento di calorie e di tutta una serie di nutrienti, che magari non riesco adeguatamente a inserire con la normale alimentazione. In più aminioacidi puri che aiutano, insieme a una leggera attività fisica, a ricostituire la massa muscolare, indebolita dal lungo periodo di attività della malattia.
Devo dire che mi trovo bene e inizio a vedere i primi risultati.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-10, 14:06   #7
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io non sono mai andato ne da un dietologo, ne da un nutrizionista, dopo tanti anni di convivenza con questa malattia, ho imparato cosa devo e cosa non devo mangiare.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.