Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-07-10, 23:36   #1
Rosalinda
Occasionale
 
Data registrazione: 09-07-10
Messaggi: 9
Predefinito Dieta estiva?

So di avere il mdc da Gennaio 2010. Prima amavo preparare, soprattutto d'estate, piatti veloci come spaghetti al pesto / spaghetti con pomodorini e basilico ecc. e mangiavo tanta frutta o insalate che trovavo rinfrescanti e dissetanti.
A Marzo sono stata operata per una stenosi ileo-cecale. Il mio ge mi ha consigliato di seguire una dieta senza fibre (niente frutta o verdura) anche dopo l'intervento.
Durante il controllo trimestrale il medico ha riscontrato un po' di infiammazione all'intestino e mi ha prescritto il Flagyl (3 compresse al dì x 10 gg) da aggiungere al Pentasa (3 al dì) che sto già prendendo.
Secondo voi potrei mangiare dei condimenti contenenti basilico (che io adoro) o qualche frutto: pesche senza buccia, albicocche melone giallo ecc. Adesso mangio sempre e soltanto proteine: carne, pesce, uova e carboidrati pane, pasta o riso, conditi con passato di pomodoro oppure olio e parmigiano. E' un passo avanti rispetto al semolino con omogeneizzati che ho dovuto mangiare per tutto il mese di Febbraio, prima dell'intervento, ma vorrei potere variare un po' a tavola, soprattutto ora con il caldo.
Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?
Rosalinda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 11:57   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io consiglierei di rivolgerti al tuo gastroenterologo o ad un nutrizionista che se ne intenda di diete per malati di m.i.c.i.

Avendo già tu subito un interveto chirurgico, anche se qualcosa sò, non me la sento di darti indicazioni in merito.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 17:51   #3
Rosalinda
Occasionale
 
Data registrazione: 09-07-10
Messaggi: 9
Predefinito

Il mio ge mi ha consigliato una dieta priva di frutta e verdura. Speravo comunque di trovare qualche escamotage.
Intanto come fine pasto o per combattere il caldo sto mangiando granita (preparata in casa con limoni Bio raccolti in campagna da noi) buonissima!
Ho letto che molti ammalati di mdc non mangiano alimenti freddi. Perché ciò provoca malessere oppure perché è sconsigliato? Finora la granita o le bevande fredde non mi hanno creato fastidi. Faccio bene?
Chiedo scusa ma essendo una neo-diagnosticata credo di dovere ancora imparare molto.
Rosalinda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 18:32   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

In genere chi ha Crohn o RCU, ma anche chi soffre di colite, evita gli alimenti troppo freddi perché possono scatenare dolori, coliche e spesso diarrea.
Ovviamente è una questione soggettiva, quindi se a te la granita non fa male non credo ci siano problemi nel mangiarla. Sicuramente è un buon modo per rinfrescarsi, magari facendo attenzione a non esagerare con la quantità.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-10, 20:08   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Alimenti freddi tipo granite sono in effetti molto rinfrescanti, mangiarli molto lentamente aiuta a ridurre gli eventuali fastidi.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-10, 15:46   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Premetto che non ho subito interventi ma, per il mio Crohn localizzato al colon discendente, mi è stata data una dieta priva di frutta e verdura. Le uniche concessioni fatte dal gastroenterologo sono la mela che deve essere cotta e passata e la banana. Verdure, a parte patate, sono concesse le carote cotte e ridotte a purè. Per il basilico puoi aggiungerne qualche foglia nel sugo di pomodoro. Io sono genovese, e devo dire che il pesto me lo concedo ogni tanto,ma faccio comunque fatica a digerirlo anche se ho eliminato il pecorino e metto davvero pochissimo aglio. Considera che ho dovuto eliminare anche latte e derivati, a parte il Grana. Capisco che le rinuncie siano dure e che ti manchino tante cose, ma curare l'alimentazione è una delle cose che bisogna imparare al più presto, segui le indicazioni del tuo medico. Questo è il consiglio che mi sento di darti.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.