|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
28-02-11, 22:22 | #1 |
Occasionale
|
Durata terapia con humira
Salve a tutti,
mio figlio ha iniziato Humira all'inizio di giugno 2010, prima di Humira abbiamo provato di tutto (secondo i protocolli) ma sempre abbiamo dovuto interrompere perchè mio figlio non tollerava le terapie. Abbiamo perciò iniziato con dose di attacco di 4 iniezioni di Humira (il Crohn di mio figlio ha diffusione panintestinale con grave interessamento dello stomaco che presenta polipi iperplastici sanguinanti e varie lesioni al tenue con infiammazione del colon) poi 2 iniezioni, poi 1 ogni 15 giorni. Adesso Giacomo sta proprio bene ma quanto può durare la terapia con Humira? I medici di Torino (Ospedale San Giovanni Battista) che seguono mio figlio mi hanno detto di continuare oltre l'estate prossima sino a settembre/ottobre 2011. Se devo essere sincera, vista l'esperienza largamente positiva con Humira e terribile con i farmaci precedenti (cortisone, azatioprina,6-mercaptopurina) non vorrei smettere. Ringrazio per la comunicazione delle Vostre esperienze. |
28-02-11, 23:57 | #2 |
Visitatore
|
L'Humira (adalimumab), come tutti i farmaci della sua categoria, non può essere utilizzato indefinitamente, perché ha importanti ripercussioni sul sistema immunitario innato e adattativo del nostro organismo, in quanto va a bloccare una particolare molecola, chiamata TNF-alfa, la quale "guida" i processi di infiammazione e di risposta a stimoli immunitari di vario genere. Questo blocco non ha solo effetti positivi, quindi l'idea generale è che si dovrebbe far "calmare" la malattia in modo tale da poter sospendere il farmaco, per riprenderlo semmai a cicli. Non esiste una durata precisa della terapia, ogni centro segue protocolli più o meno definiti, anche perché in Italia l'esperienza con Humira non è ancora moltissima...
|
01-03-11, 13:20 | #3 |
Tutor
|
Confemo quanto detto da Matteo; l'humira è un farmaco "nuovo", ha da poco superato la fase di sperimentazione! Ad una mia domanda anche il mio ge mi ha fatto capire che non si sa ancora molto!
Io farò due anni a novembre 2011, e il ge ha riamandato la decisione sull'interruzione del farmaco, a quella data!