Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-04-11, 00:27   #1
micia80
Reporter

L'avatar di micia80

Predefinito Mpv e reuma test alterati

Ciao!
Ieri ho fatto il prelievo del sangue per controllare se l'anemia si era stabilizzata. Oggi ho preso l'esito. La ferritina e la sideremia rientrano nel range di riferimento, ma sono comunque molto bassi.Poi è venuto fuori che ho MPV alto ed il reuma test positivo.
Domani devo andare a fare altri prelievi e alle 12 ho la visita dal reumatologo.
Qualcuno mi sa dire cosa significa avere MPV alterato?
Sono preoccupata. Il medico curante non mi ha dato spiegazioni!
Grazie.
Angela
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-11, 11:56   #2
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

MPV sta per Mean platenet volume, ossia volume piastrinico medio. Questo valore indica quanto sono grandi le piastrine, tanto più è elevato l'MPV tanto più le piastrine saranno grandi e viceversa MPV basso=pistrine piccole. Non è un dato che può essere considerato da solo ma deve essere messo in relazione con altri indici come il PLT= numero di piastrine per volume di sangue, ad esempio.
Questo test può essere utile per avere informazioni sulla produzione di piastrine da parte del midollo osseo. Ovviamente un'alterazione minima dell'indice in questione non deve allarmare e, comunque non va preso isolatamente ma contestualmente agli altri valori relativi alle piastrine.
In linea molto generale, ricordando che io non sono un medico, posso dirti che valori molto alti di MPV sono associabili a un maggiore richio cardiovascolare. Ma valori di MPV più alti sono riscontrabili anche nei fumatori, ad esempio.
Quindi cerca di stare tranquilla, se il tuo medico non gli ha dato molto peso, potrebbe voler dire che il valore non era troppo fuori dai range, oppure che, considerati gli alri indici non vi era nulla di allarmante.
Non so dirti se ci siano relazioni con il reumatest.
Invece ha fatto benissimo a mandarti da un reumatologo per iniziare una valutazione in tal senso, visto che il reumatest risulta alterato.
Il fattore reumatoide è un anticorpo che riconosce in modo specifico le immunoglobuline del gruppo G, le IgG. Si riscontra in modo particolare nell'artrite reumatoide, che è malattia autoimmune, ma anche in altre patologie sempre autoimmuni.
Stai comunque tranquilla e intraprendi serenamente il percorso reumatologico. Diversi di noi, me compresa, hanno una MICI cui si è accostata una malattia reumatica autoimmune. Le terapie ci sono e sono in grado tenere a bada la malattia e farci vivere una vita normale.

Spero di esserti stata utile e aggiornaci.
Vecchio 21-04-11, 14:03   #3
Poz186
Reporter

L'avatar di Poz186

Predefinito

Yuna ha dato un'ottima spiegazione. L'MPV alto (soprattutto se non è molto alto), isolato ha scarso valore. Mi interesserebbe sapere com'è il numero di piastrine e com'era nelle analisi precedenti.
Inoltre c'è da aggiungere che le piastrine giovani (prodotte da poco dal midollo osseo) sono più grandi rispetto a quelle più "anziane", perciò se precedentemente c'era uno stato di scarsa produzione di cellule del sangue (che magari ora si è normalizzato) è normalissimo che quel valore si alzi poichè in circolo ci sono molte piastrine più giovani e quindi più grandi.
Per quanto riguarda il reuma test fai bene a sentire il parere di un reumatologo. I problemi reumatologici (dai più banali ai più "grossi") sono spesso correlate alle nostre situazioni, perciò il parere di un esperto non può che giovarti. Un abbraccio.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-11, 22:38   #4
micia80
Reporter

L'avatar di micia80

Predefinito

Le piastrine adesso sono 236; piastrinocrito 0,25; PDW 17,4. Nelle analisi precedenti erano Piastrine 222; piastrinocrito 0,22; PDW 17,1.
I valori delle analisi di adesso sono aumentati, ma che cosa c'entra? Spiegami per favore.
Io ho il problema dell'anemia che va e viene e anche se faccio le flebo la ferritina sale ma emoglobina ed ematocrito scendono e poi viceversa!
Io non ci sto capendo nulla!
Grazie per le risposte date e per quelle che mi darete.
Vi voglio bene.
Angela
Vecchio 22-04-11, 02:39   #5
Poz186
Reporter

L'avatar di Poz186

Predefinito

Per quanto riguarda il dato dell'MPV mi sembra si possa stare tranquilli. Cerco di spiegarti perchè (ricordandoti che comunque non sono un medico):
Piastrine: Il valore delle piastrine è nella norma (devono essere tra 150 e 400). Di conseguenza il valore dell'MPV alto ha scarso valore (sarebbe stato da controllare se le piastrine fossero state alte).
Piastrinocrito: Ci dice quante piastrine ci sono in circolo rapportandolo al resto del sangue. Ad esempio il tuo valore è 0.25: significa che lo 0,25% del tuo sangue è composto da piastrine (il che va benissimo, il valore deve essere tra 0.19 e 0.38).
PDW: è un valore che ci dà un'idea di quanto varia la grandezza delle varie piastrine (un valore basso indica che sono più o meno tutte delle stesse dimensioni, un valore alto indica che ci sono piastrine di dimensioni diverse: alcune più grandi e alcune più piccole). I valori sono tra 9 e 17. Il tuo 17,4 molto probabilmente indica solo che ci sono alcune piastrine giovani in circolo, il che è abbastanza normale in uno stato infiammatorio (non si può nemmeno considerare un valore proprio alto).
Quindi non dovrebbe esserci da preoccuparsi.
Per quanto riguarda l'anemia, come dicevo prima, oltre che dalla carenza di ferro può dipendere anche dallo stato infiammatorio. Normalizzandosi quello dovrebbe normalizzarsi l'anemia.
Potrei sapere che tipo di anemia è? Come sono i valori dell'emoglobina e dei globuli rossi?
Spero di esserti stato d'aiuto. Un abbraccio.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-11, 13:55   #6
micia80
Reporter

L'avatar di micia80

Predefinito

Intanto grazie per le spiegazioni dettagliate datemi.
I globuli rossi sono 3.45(rang minimo 3.80);
Emoglobina 11.3(rang minimo 12);
Ematocrito 30.3(rang minimo 36.0).
Questo è quanto.
Grazie davvero per le tue risposte.
Angela
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.