|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
26-10-10, 18:54 | #1 |
Socio Junior
|
Uso di Entocir
Leggendo il forum, ho verificato che utilizzate farmaci diversi dal mio, qualcuno ha mai usato Entocir 3mg per tre o due compresse?
Grazie. Patrizia |
26-10-10, 22:32 | #2 |
Reporter
|
Io prendo Entocir 3mg da febbraio del 2009. L'ho inserito al posto del Deltacortene, iniziando con tre capsule al giorno per diverso tempo e poi scalando fino a quest'ultimo periodo che ne prendevo una sola.
Adesso sono in pausa perchè una stenosi infiammatoria mi ha reimposto il Deltacortene per farla rientrare. Ma appena questa situazione si sistemerà, riprenderò di nuovo Entocir per proseguire, possibilmente, l'opera di sospensione. Entocir è un glucocorticosteriode per uso topico. Il suo principio attivo è budesonide. Entocir viene assorbito meno a livello sistemico, cioè a livello degli altri organi, come succede invece per altri tipi di cortisone, e quindi tutti gli effetti collaterali di questa tipologia di cortisone sono decisamente inferiori. Questo perchè la sua azione antinfiammatoria si esplica solo, o almeno in modo sostanziale, nella parte interessata. Io mi sono trovata molto bene con questo farmaco. Comunque se hai domande sono a disposizione. |
27-10-10, 10:22 | #3 |
Reporter
|
E' stato prescritto anche a me l'Entocir 3 mg. Assumevo 3 compresse al giorno associate ad una compressa di gastroprotettore, la terapia è proseguita per circa un'anno poi sono passata al farmaco biologico (Humira).
agnese |
27-10-10, 21:13 | #4 |
Socio Junior
|
Avete avuto qualche effetto collaterale nell'uso di Entocir?
Io mi accorgo di avere delle palpitazioni verso sera e mi sembra di avvertire una stanchezza costante. Grazie! Patrizia. |
27-10-10, 23:26 | #5 |
Reporter
|
Non ho avuto particolari effetti collaterali con l'uso di Entocir.
L'unico effetto indesiderato che potrei, ma non ne sono assolutamente certa ancora, imputargli è un disordine mestruale dopo però già un lungo periodo di somministrazione. Dico che non so se sia da imputare ad Entocir, perchè questo farmaco prevede generici disordini mestruali, ma facendo i test ormonali ho scoperto che era subentrata una totale mancanza di progesterone. Sia il GE che la ginecologa sono perplessi che Entocir abbia potuto provocare una simile caduta di tale ormone. Quindi per ora ripeto non so se imputarlo al farmaco, oppure si tratterà di qualcos'altro. Per il resto, non ho avuto problemi di insonnia, iperattività, gonfiore, nervosismo, tachicardia/agitazione ecc... con l'assunzione di Entocir. Anzi sinceramente ne ho tratto solo benefici. Ho dato un'occhiata agli effetti indesiderati riportati sul bugiardino, sono riportati in una tabella nella seconda facciata, e ho letto che le palpitazioni sono fra i possibili effetti indesiderati, non ho letto nulla che riporti alla stanchezza. Ora dipende da quanto forte è questo sintomo e, forse, anche da quanto tempo hai iniziato il farmaco. Se è di intensità lieve e magari hai cominciato da poco potrebbe essere un assestamento. La stanchezza potrebbe essere parte della fase attiva della malattia, per me era uno dei sintomi più invalidanti. In ogni caso ti consiglio di sentire il tuo GE di riferimento e di riportargli ciò che hai notato da quando hai iniziato la cura con Entocir. Di sicuro insieme riuscirete a capire se è realmente una specie di assestamento o se è il caso di rivedere il dosaggio. In caso di segnali che fanno pensare a effetti indesiderati di un farmaco nuovo che si sta assumendo è sempre meglio parlarne con il medico. Spero di esserti stata utile. |
15-04-11, 15:57 | #6 |
Occasionale
|
Salve a tutti.
Vorrei sapere un'informazione sull'efficacia dell'Entocir. A fronte di una cura antibiotica per una fastidiosa faringite, sono in recidiva e il mio gastroenterologo mi ha prescritto 3 Cp di Entocir 9mg al mattino. Ha preferito l'Entocir al Medrol perchè è meno tossico. Premetto che fino adesso nelle riacutizzazioni della malattia, non ho mai provato questo tipo di cortisone. In fase di recidiva ho sempre preso il Medrol 16mg - 2 Cp al dì per 15 giorni. Dopo le cose andavano meglio e iniziavo la discesa 1/4 Cp ogni 10 giorni. Vorrei sapere entro quanti giorni entra in azione l'Entocir. Sul foglietto illustrativo è riportato un periodo dalle 2 alle 4 settimane. Io sono 15 giorni che assumo Entocir, ma fino adesso non rilevato grossi benefici. Il mio gastroenterologo dice che devo aver un pò di pazienza, perchè il farmaco è lento ad agire. Grazie per le risposte. Un saluto a tutti! Giampiero. |
15-04-11, 22:08 | #7 |
Reporter
|
E' difficile stabilire entro quanto tempo Entocir, come qualsiasi terapia, arrivi alla sua completa efficacia. Essendo la budesonide un corticosteroide per uso topico, è possibile che impieghi più tempo ad agire rispetto a Medrol, o Deltacortene. E' altresì vero che gli effetti collaterali sono decisamente ridotti con un cortisone che agisce a livello topico.
Per quella che è la mia esperienza con Entocir i benefici massimi li ho raggiunti dopo diverse settimane di trattamento. Quindici giorni sono effettivamente pochi per tirare le conclusioni e ti consiglio di avere ancora un pò di pazienza. Considera che poi ognuno reagisce differentemente alle terapie e che su alcuni Entocir non ha gli effetti sperati. Ho solo una perplessità, ma considera che non sono un medico: nel tuo profilo ho letto che sei affetto da colite ulcerosa, Entocir è indicato nel Morbo di Crohn e, per quel che ne so, il suo principio attivo non ha dato grandi risultati nel trattamento della colite ulcerosa. In questa patologia viene somministrato, come corticosteroide ad uso topico, il Clipper che come principio attivo ha beclometasone dipropionato. Mi domandavo come mai ti sia stato somministrato un farmaco più indicato nel Crohn e se potesse dipendere da questo l'eventuale scarsa risposta che ne stai avendo. Spero di esserti stata utile.
16-04-11, 13:52 | #8 |
Occasionale
|
Ciao Yuna e grazie per la tua risposta..
Si soffro di colite ulcerosa dal 1993 e il mio Gastroenterologo lo conosco da 10 anni. Anch'io ho letto sul foglietto illustrativo che Entocir è indicato per il Morbo di Crohn. La prossima volta che sento il gastro gli farò questa domanda, vi farò sapere. C'è da dire che ogni medico ha una suo modo di curare. Un saluto Giampiero |
06-05-11, 17:28 | #9 |
Socio Assiduo
|
L'ho usato anche io con risultati praticamente nulli, dopo poco tempo infatti (mi pare poco più di un mese..) dovetti sospenderlo.
|
|
|