Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-06-11, 01:17   #1
Dani77
Occasionale

Predefinito Ciao!

Ciao a tutti!
Sono giorni che spulcio questo forum e la prima cosa che mi viene da scrivere è che vorrei stringere la mano ad ognuno di voi per il coraggio e la forza che dimostrate.
Il mio ragazzo soffre di colite ulcerosa, stiamo insieme da poco, e lui quasi subito mi ha confidato questo suo problema raccontandomi i brutti momenti trascorsi;io nonostante i suoi racconti non potrò mai capire a pieno il problema, i disagi,l e paure e lo sconforto che può portare questa patologia così ho deciso di iscrivermi per capire meglio, per conoscere altre esperienze.
Da un po' di giorni, dice di avere di nuovo i classici sintomi, dopo più di un anno di tranquillità, lo vedo preoccupato e nervoso e non so come comportarmi, vorrei aiutarlo, sostenerlo in qualche modo ma ho paura di essere inopportuna. Forse sarà iscritto anche lui su questo forum... speriamo che non si arrabbi!
Vi chiedo consigli,suggerimenti su come poter affrontare insieme a lui questo problema,grazie!
Dani77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 09:34   #2
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Ciao Dany, benvenuta!

Innanzitutto, tanto di cappello a te, che ti sei scritta a questo forum per cercare di capire qualcosa in più sulla malattia, in modo tale da aiutare il tuo ragazzo. Qualora anche lui sia iscritto al Crohn Club, non credo si irriterà, anzi, io avrei apprezzato parecchio.

Comunque non saprei rispondere alle tue domande, nel senso che non c'é un comportamento standard da adottare con chi soffre di MICI. Devi solo imparare a capire i suoi "segnali" e a comportarti di conseguenza. Anch'io soffro di RCU e il mio umore é altalenante così come lo é il decorso della malattia. Ci sono giorni che non voglio che mi si facciano domande, neanche un semplice "Come stai? Come va la pancia?", altri, invece, mi fa piacere essere coccolata e ho voglia di sfogarmi.
Secondo me, la cosa importante é che tu gli faccia capire che sei pronta a sostenerlo, quando ne ha bisogno.
Vecchio 15-06-11, 12:34   #3
Dani77
Occasionale

Predefinito

Grazie per la risposta!
Si ovviamente sono consapevole che non ci sia un comportamento standard, ma dato che stiamo insieme da pochi mesi è anche difficile per me capire i suoi segnali in quanto non c'è ancora una conoscenza profonda, magari ci sono dei comportamenti sbagliati da evitare, non so.
In realtà so bene che la mia richiesta di consigli è un po' campata in aria ma vederlo così preoccupato e non sapere cosa fare per farlo stare meglio mi rende triste, mi fa sentire inutile.
Da parte mia, nella mia "ignoranza", mi sono offerta di accompagnarlo al prossimo controllo, ma vorrei poter fare di più.
Dani77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-11, 19:05   #4
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao Dani!.
Il fatto di esserti iscritta per cercare di comprendere meglio queste malattie, ti rende davvero onore.
Le persone che ci stanno vicino, io penso, non possono davvero comprendere tutto ciò che comporta la rcu o il crohn, non soffrendone.
Purtroppo queste malattie comprendono talmente tanti aspetti della nostra vita che per chi ci sta accanto spesso, ovviamente, è difficile capire.
Io ad esempio, quando ho una recidiva della rcu tendo a isolarmi e ad avere un umore abbastanza cupo.
Il fatto di stare accanto al tuo ragazzo, di volerlo confortare e di essere partecipe alla sua convivenza con la rcu, già è tanto secondo me.
Poi conoscendovi meglio, forse ti dirà anche lui come aiutarlo per farlo star ancora meglio. Già il tuo impegno e interesse è ammirevole.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.