Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-07-12, 22:03   #1
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito Lampade e sole

Mi è venuto un dubbio giorni fa. Ma prendere il sole o fare la lampada possono peggiorare i sintomi di crohn? Io vivo in città di mare e adoro il sole il mare la spiaggia... ma noto che dopo essermi esposto al sole (nelle ore meno calde) mi viene sempre mal di pancia e il bagno diventa emergenza.
Provato pure con le lampade e sembra uguale. Ora le cose sono 2. O si tratta di sfortunata coincidenza oppure in fase attiva della malattia il sole mi fa veramente male. Voi cosa Ne pensate? Cavolo già non sto bene se poi devo rimanere bianco come una mozzarella mi piglia lo sconforto ancor di più!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-12, 23:03   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Io amo molto stare al sole e mi piace avere una bella abbronzatura in estate, anche ora che sono in una fase di attività (non troppo grave) della malattia mi espongo ai raggi solari, sempre con la dovuta protezione. Ho fatto anche alcune lampade ma sinceramente non ho mai riscontrato i problemi di cui parli tu. L'unica cosa che posso dirti è che ho notato, nel periodo successivo ad una cura con il cortisone, che la pelle era molto più sensibile, ma niente che coinvolgesse la pancia come scariche, dolori e cose simili.
Mi chiedo se davvero non siano state coincidenze sfortunate, quelle di cui ci racconti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-12, 23:13   #3
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Quando tempo fa ne avevo parlato con il GE mi aveva detto che a volte il calore può aumentare i fastidi alla pancia con scariche ecc.. Ma ovviamente varia da persona a persona. Io sono sempre stato abbronzato anche negli anni in cui ero in fase attiva della malattia, mai avuto problemi. Ma quest'anno Sembro "allergico" al sole. Farò altri tentativi...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-12, 10:20   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

A me il calore, alternato al freddo, dà lo stesso identico problema. Quest'anno ancora niente mare per me, ma l'anno scorso avevo trovato un sistema per avere meno fastidi: prendevo il sole tranquillamente ma poco prima di andare a fare il bagno mettevo un pareo sulla pancia per evitare il troppo contrasto dal calore del sole all'acqua fredda. Se puoi prima di andare a fare il bagno stemperati un po' all'ombra. Per quanto riguarda il sole sulla pelle credo che quest'anno userò protezioni più alte, il cortisone, o derivati come il Rafton o l'Entocir, che sono budesonici danno fotosensibilizzazione, il risultato potrebbe essere nullo, oppure eritemi di vario genere o macchie della pelle. Le lampade le ho abolite da tempo. MICI a parte, fanno male!
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-12, 12:01   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Non è un caso. Noi siamo malati di una malattia infiammatoria cronica, l'infiammazione produce calore. Stare al sole, tipo lucertola, ha un effetto pro infiammatorio sulle nostre pance, aumentando le scariche e anche i dolori. Ovviamente il discorso non vale per tutti, nel senso che la componente di sogettività esiste sempre. I malati reumatici, con patologia infiammatoria cronica a carico dell'apparato scheletrico, vedono gonfiarsi le articolazioni se rimangono troppo esposti al sole.
Io sono malata intestinale e reumatica e, se sto a lungo al sole, come prima di ammalarmi, aumentano le scariche, i dolori e le articolazioni si gonfiano, sopratutto se in fase attiva.
Beh, di rinunciare al mare ovviamente non se ne parla, quindi, oltre a evitare categoricamente di espormi al sole nelle ore più calde, non sto mai troppo a lungo sdraiata ma alterno bagni frequenti e brevi, oppure cammino tanto sul bagnasciuga. In questo modo, non ho avuto nessun problema nè alla pancia nè alle ossa.
Per la sensibilizzazione della pelle da cortisone non posso far altro che usare una crema specifica per intolleranze solari, fattore 50+.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-12, 12:40   #6
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Le vostre risposte confermano quindi quanto pensavo e quanto detto dal GE.
Quest'anno, temo, mi butta proprio male col sole...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-12, 23:36   #7
Elle Emme
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-12
Messaggi: 8
Predefinito

Anch'io vivo in una città di mare, o meglio vivo proprio sulla costa, vado al mare quattro mesi all'anno, sempre la mattina. Mai avuto problemi, chiaramente per ora non sto assumendo farmaci e non uso particolari precauzioni, forse, essendo molto freddolosa, non mi butto mai in acqua dopo l'esposizione al sole, ma lo faccio lentamente per non avere lo shock termico. Credo dovrebbero farlo tutti, o no?
E' proprio una strana malattia la nostra, ognuno di noi ha reazioni diverse facendo le stesse cose.
Elle Emme non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-07-12, 01:23   #8
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Ultimamente ho evitato pure di buttarmi in acqua subito dopo esposto al sole... La solfa per ora non cambia. Sarà che sono in fase attiva e in questi periodi mi fa male pure l'aria...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 21:17   #9
red_fox
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-09
Messaggi: 16
Predefinito

Credo che il sole faccia bene, anche solo per il fatto che abbronzandoci metabolizziamo vitamina D e di sicuro male non fa. Inoltre io noto che il periodo in cui sto meglio è proprio quando fa caldo e prendo il sole, mentre d'inverno sono piu frequenti le febbricole o comunque i soliti problemini che compaiono.
red_fox non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 14:01   #10
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Fino all'anno scorso ero anch'io così. Anche nelle fase acute (che ogni tanto mi venivano) al sole non avevo nessun problema, anzi i miei periodi migliori erano proprio quelli estivi. Ma da quest'anno sembro intollerante ai raggi solari.

Io inizio a non capirci più nulla... mi sembra una malattia nuova, eppure ci convivo da 18 anni circa!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.