|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
31-07-12, 16:52 | #1 |
Occasionale
|
Rustici, focacce e panzerotti
Ragazzi che rapporti avete con pizze rustiche o rustici in genere focacce e panzerotti? Vi fanno male? Io personalmente li amo spero che quando finirò di fare questa dieta ipercalorica e inizierò a mangiare altro potrò concedermeli qualche volta!
|
31-07-12, 19:54 | #2 |
Tutor
|
Ciao
Per quanto mi riguarda dipende da come vengono preparati. Mi spiego meglio: alcune pizze faccio veramente fatica a digerirle, altre invece non mi danno nessun problema. Quindi ormai so perfettamente in quali pizzerie andare e in quali no. Immagino che dipenda dal processo di lievitazione e di cottura, che cambiano in ogni pizzeria.
31-07-12, 20:31 | #3 |
Reporter
|
La pizza generalmente è ben tollerata, magari senza eccedere con i condimenti. Quelle surgelate e pronte da cuocere, hanno molti conservanti e a me, per esempio, fanno subito male!
Sulla focaccia si può andare tranquilli mentre per i panzerotti, sai che non lo so? Buonissimi quelli di Milano, dietro al duomo! Con le opportune cautele e senza esagerare credo si possa osare.
31-07-12, 20:54 | #4 |
Occasionale
|
Wow speriamo in bene! Io vado matto per la pizza rustica quella con prosciutto cotto e sottiletta non so da voi come si chiama io sono del sud di Matera.
|
01-08-12, 09:52 | #5 |
Socio Assiduo
|
Dipende sempre da come vengono preparati. Io, che sono nel campo della panificazione, vi posso dire che ci sono una marea di prodotti ovviamente non naturali che vengono impiegati, quindi bisogna trovare la pizzeria che usa il meno possibile questi prodotti e che lavori piu naturalmente possibile, anche se questo comporta delle ore di lievitazione piu lunghe ed una certa maestria nel lavoro. Purtroppo oggi tante persone fanno questi tipi di lavori grazie proprio all'aiuto di prodotti industriali.
|
01-08-12, 11:04 | #6 |
Reporter
|
Concordo con quanto ti hanno detto.
In alcuni posti posso mangiarne in abbondanza, in altri devo fare l'abbonamento al water il giorno successivo. Sento molto quando la pizza è lievitata bene oppure no, e pure quando gli ingredienti sono di qualità. |
01-08-12, 12:32 | #7 |
Tutor
|
Io amo la focaccia e la pizza. La pizza mangiata in tutte le pizzerie della mia città, tranne una, mi fa stare subito male: solo in un posto riesco a finirne una e con grande soddisfazione. Oppure la fa mio padre in casa: meglio di così non esiste, ne posso mangiare in quantità senza che mi accada nulla.
|
01-08-12, 14:53 | #8 |
Reporter
|
Sono genovese e la focaccia da noi è praticamente sacra. La tollero molto bene semplice e con le olive. Qualche difficoltà con la cipolla e altre varianti, ma comunque nulla di troppo serio.
Per quanto riguarda la pizza anche io, come gli altri, ho selezionato i locali dove la lievitazione è compatibile con il mio intestino. Per il resto la devo mangiare senza mozzarella e verdure, sennò sono guai. I panzerotti, se ripieni con mozzarella, per me sono out.
10-08-12, 23:03 | #9 |
Reporter
|
Il mio post conferma quanto detto dagli altri, la pizza riesco a tollerarla solo quando è fatta veramente bene. Quindi la pasta deve essere lievitata il giusto tempo, gli ingredienti per la farcitura non devono essere scadenti e anche la cottura ha la sua importanza. Purtroppo se non ci sono queste caratteristiche a me fa un effetto terribile. Sono reduce da una colica dolorosissima proprio a causa di una pizza mangiata a cena, di pessima qualità, penso che se avessi mangiato un piatto di legumi sarei stata meno male. Ormai lo so che posso andare a colpo sicuro solo in due pizzerie qui nei dintorni, per gli altri locali non mi posso più fidare.
Diverso il discorso delle focacce, soffici e saporite ma tanto unte! Non mi fanno male all'intestino perché sono lievitate bene, ma i grassi contenuti rallentano parecchio la digestione. Stesso discorso per i rustici, che qui da me sono preparati con la pasta sfoglia. Li adoro e ne mangerei a quintali ma... sono un mattone!