|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
05-07-06, 00:05 | #1 |
Occasionale
|
ci capite qualcosa? [ esame istologico ]
ciao a tutti, oggi finalmente mi è arrivato il tanto atteso esame istologico , il gastroenterologo mi ha fissato un appuntamento per il 21 luglio e quel giorno metteremo il punto sulla situazione. mi ha spiegato che sono molto infiammata e che quindi devo seguire scrupolosamente la cura con le pastiglie e con la dieta.mi ha chiesto anche se vado in bagno regolarmente.
vi trascrivo quello che c'è scritto nel referto medico: materiale inviato: a) biopsie su ileite ulcerativa b) biopsie su flogosi edemato -ulcerativa della valvola ileo-ciecale c) biopsie su ulcere aftoidi del sigma diagnosi: a)-b)-c): infiltrato flogistico linfoplasmocitario e granulocitario anche sporadicamente ad impronta eosinofila di grado severo ulcerazione iperemia ed edema criptite e focali ascessi criptici in c) voi ci capite qualcosa? il gastroenterologo mi ha detto che è un ' infiammazione molto elevata e che mi spiegherà poi bene alla visita. ciao laila |
05-07-06, 00:15 | #2 |
Amministratore
|
Per noi pazienti interpretare gli esiti degli esami in generale e delle biopsie in particolare è spesso una impresa ardua.
Comunque i termini usati mi sono familiari in quanto ogni tanto riguardano anche me. Penso che sarà utile a tutti noi se ci farai sapere cosa ti dirà il gastro.
05-07-06, 09:53 | #3 |
Socio Senior
|
Ciao Laila, vedo che anche il tuo Crohn si estende a ileo e cieco... Abbastanza tipico direi. Il mio caso e' stato similare. Sono stata operata 11 anni fa'. Per l'ulcera al sigma (parte del crasso) sicuramente il ge ti dara' informazioni specifiche.
Un abbraccio. |
05-07-06, 15:08 | #4 |
Reporter
|
accidenti che paroloni!
io precisamente non so quindi non vorrei dirti delle cavolate! senti il ge per i tuoi esiti, speriamo comunque non sia nulla di preoccupante :roll: |
|
|