|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-09-12, 23:25 | #1 |
Tutor
|
Intervento di resezione intestinale
Salve amici,
a breve dovrò subire questo intervento. Purtroppo le medicine non hanno più nessun effetto sulla mia stenosi dell'ileo e mi ritrovo a soffrire come un cane. Tutti i GE che ho consultato sono d'accordo: bisogna operare. Il chirurgo ha qualche perplessità nell'eseguire l'intervento su una ragazzina senza aver provato l'azatioprina. Il problema è che io non riesco assolutamente a staccare il cortisone e anche con un dosaggio mediamente elevato (una compressa) mi sono occlusa. I GE quindi dicono di riservare l'azatioprina al post-operatorio. Sono felice di liberarmi del dolore atroce, di questa vita-non-vita che è diventata la mia, ma a che prezzo? I medici sono convinti che la qualità della mia vita quadruplicherà. Io ho letto qui sul forum e vorrei delle informazioni da chi ha subito questo intervento, magari in giovane età. Vi chiedo innanzitutto: quante sono le probabilità di portare una stomia? Quanto tempo passa solitamente prima della prossima recidiva? E' vero che se faccio il primo a 19 anni a 30 mi ritroverò con tanti, troppi, pezzetti in meno? Ho paura, davvero tanta paura che non sarà così facile come i GE vogliono farmela credere. Aiuto!
12-09-12, 16:03 | #2 |
Socio ◊◊
|
Anche qui all'altro capo dello stivale il chirurgo sostiene che dopo, per un periodo variabile ed ahimè al momento ignoto, si starà molto meglio.
Mi diceva che il 50% dei pazienti si ritrova tagliuzzato dopo 20 anni... quindi non a 30 ma a 40 (incrocio le dita per te). |
13-09-12, 20:28 | #3 |
Socio Assiduo
|
Ciao Chiara, se ti può consolare io sono stata operata a 23 anni, mi hanno tolto 25 cm di intestino, ileo-cieco. Ho fatto solo questa operazione non ne ho avute altre e adesso ho 52 anni! Nella disgrazia sono stata fortunata speriamo di andare avanti così! Un grosso in bocca al lupo!
|
14-09-12, 00:03 | #4 |
Tutor
|
Grazie dell'incoraggiamento Smail! In questi giorni serve proprio! Tu hai portato la stomia?
14-09-12, 14:59 | #5 |
Socio Assiduo
|
Ciao! La stomia non l'ho avuta e quindi non posso dirti niente in proposito! Cmp stai tranquilla perchè in queste operazioni più sei calma e più reagirai meglio! Tienici sempre informati. Baci
|
14-09-12, 23:07 | #6 |
Occasionale
|
Ciao Chiara, io sono stata operata quasi 3 anni fa (marzo 2010): resezione ileo, cieco e parte del colon. Dopo l'intervento sono rinata!
Da un anno a questa parte ho anche ripreso a mangiare, con moderazione, quasi tutto. Una sola recidiva curata con 3 mesi di Entocir a scalare. Ogni tanto ho qualche giorno "no" e devo assumere giornalmente 4 cmp di mesalazina e 2 di azatioprina ma la mia vita è decisamente migliorata. P.S. Ahimè, ho "qualche" anno più di te. In bocca al lupo! |
14-09-12, 23:50 | #7 |
Tutor
|
Queste testimonianze positive mi danno molto coraggio. In cosa consisteva la tua alimentazione fino ad un anno fa? Non mi dire che hai fatto dieta semiliquida o simili per un anno! Mi viene da piangere al pensiero!
E' davvero bello sentire di come si possa stare bene! Ovviamente non escludo le giornate no e i farmaci, a quelli sono pronta, mi basta non dover stare di nuovo così tanto male.
18-09-12, 19:38 | #8 |
Socio ◊◊
|
Forza Chiara! Il peggio è passato.
|
18-09-12, 23:16 | #9 |
Reporter
|
Chiara prima di operarti togliti tutti i dubbi con i medici. E poi fidati dei tuoi medici. E' basilare.
|
19-09-12, 00:38 | #10 |
Socio ◊◊
|
Nadi Chiara è stata operata d'urgenza ed ora sta meglio.
|
|
|