|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
19-02-14, 23:49 | #131 |
Moderatore
|
L'esame che temo di più? La colonscopia e tutta la preparazione che la precede. Forse temo più la preparazione.
|
21-02-14, 10:23 | #132 |
Visitatore
|
La cosa peggiore che per adesso ho dovuto affrontare è la gastroscopia da sveglia!
|
22-02-14, 01:19 | #133 |
Socio ◊◊
|
L'esame che temo di più è l'enterorisonanza che dovro' rifare il 13 marzo.
|
23-02-14, 00:48 | #134 |
Moderatore
|
Posso rettificare? L'esame che temo di più è la gastroscopia. Non l'ho mai fatta ma essendo al 4' anno di medicina sono stata in endoscopia e ho assistito ad alcune scene raccapriccianti. Spero di non doverla fare mai!
|
23-02-14, 03:41 | #135 |
Socio ◊◊
|
Io l'ho fatta... in privato dal primario di chirurgia che mi seguiva all'inizio e mi ha scoperto il morbetto, Sarà stato bravo lui, ero semi cosciente, ricordo solo quando ha sfilato il tubo, ma sensazione!!!
|
24-02-14, 17:36 | #136 |
Socio ◊
|
Ad oggi posso dire che, tra tutti gli esami a cui mi hanno sottoposto per morbo e MRGE, il più schifoso, che non rifarei mai più, neanche sotto tortura, è sicuamente il clisma del tenue. A distanza di anni ancora rivivo quel momento, mamma mia, piuttosto colon, gastro e RMN con contrasto.
|
21-03-14, 11:50 | #137 |
Socio Junior
|
L'unica colonscopia che ho fatto era in anestesia totale. Ma la preparazione è veramente pesante. Io per trincare il tutto più facilmente bevevo ogni tanto un piccolo goccio d'acqua o comunque mi sciacquavo ogni tot la bocca. Altrimenti dopo il primo litro è veramente dura.
Ho fatto pure la risonanza con il liquido di contrasto e con la stessa preprazione della colon. Certo la risonanza è meglio della colon, a patto di non soffrire di claustrofobia. Comunque entro l'anno devo fare una colonscopia per cui è meglio prepararsi psicologicamente... |
10-04-14, 19:05 | #138 |
Occasionale
|
Finora ho fatto diverse entero-RM (tranquilla), non si contano quante colon (dipende da chi la fa), ma l'esame che mi manda puntualmente in paranoia è sempre la gastro. Mi dovrebbero legare per farmela fare, o dirmi che è proprio assolutissimamente necessaria. Convincendomi molto bene con una botta in testa, ad esempio. Se penso che poi, come con tutti gli esami strumentali, dipende sempre dalla mano che la fa... mi sono capitate le belle colon, e le brutte colon, ma al pensiero di una brutta gastro... ok ho finito.
|
13-10-14, 01:07 | #139 |
Socio Assiduo
|
Domani faccio la colon e sono davvero "indisposta" più che altro perché so che sarà inutile e che dovrò fare anche la videocapsula. Non è per gli esami in sé ma per i tempi! Sarà la terza volta che la faccio nell'ospedale in cui sono seguita da 3 anni, le altre due volte è andata bene, penso di aver avuto delle sensazioni perché la prima volta ricordo di essermi lamentata a un certo punto ma non ricordo di aver sentito dolore e la seconda mi è sembrato di sentir dire "abbiamo finito" e una sensazione di "sfilamento" ma sono lo stesso nervosa per la preparazione, l'anestesia (a cui comunque non rinuncerei)... penso di non aver mai accettato la colon, stavolta più di tutte le altre volte.
|
|
|