|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
22-01-09, 21:13 | #11 |
Socio Assiduo
|
Premetto: sono del parere che essere scettici sia un'ottima protezione da tutti gli "specchietti per allodole" di cui questo mondo è pieno.
Io però prendo più o meno da un anno l'aloe la mattina come integratore di vitamine, ecc, per sopperire a tutto ciò che perdo durante le scariche. Che male mi ha fatto? Apparentemente nessuno, anzi forse mi ha regolarizzato a livello di scariche e spero anche disintossicato da tutti i farmaci che prendo da 13 anni. Ha mille ottime proprietà e, siccome di delusioni terapeutiche in questi anni ne ho avute tante, mi tengo l'aloe che male non mi fa di certo! Ciao ciao a tutti |
23-01-09, 11:30 | #12 |
Tutor
|
Io l'ho presa per un periodo, il succo di Aloe, fatto in casa da mia nonna. Ho smesso di prenderla dopo due cicli completi, ha solo peggiorato le cose, non avevo solo i soliti problemi ma anche una fortissima gastrite (non avevo smesso di prendere le medicine). Finito di prendere l'aloe la gastrite passò nel giro di alcuni giorni da sola, senza prendere medicine.
23-01-09, 13:22 | #13 |
Tutor
|
Attenta, Ciccina, il fatto che un prodotto sia "naturale" non vuole assolutamente dire che non faccia male; soprattutto per chi ha patologie come la nostra anche l'assunzione di preparati "naturali" dovrebbe essere monitorata dal medico. Oltre ad un effetto benefico, anche le erbe possono avere effetti collaterali indesiderati a volte anche gravi. Io sono comunque molto cauta su questo argomento.
23-01-09, 14:13 | #14 |
Tutor
|
In più c'è da dire che in vendita ci sono vari tipi di Aloe. Non solo, ci sono anche i succhi fai da te. Io diversi anni fa lo chiesi ad un dottore e mi disse che una certa preparazione dell'Aloe può portare anche a gravi danni, perchè alcune sue parti contengono sostanze che possono anche danneggiare la mucosa intestinale. Dobbiamo fare molta attenzione.
|
25-01-09, 16:49 | #15 |
Socio Assiduo
|
So bene che i rimedi naturali possono nascondere brutte sorprese, ma io leggendone i benefici mi ci sono buttata a pesce anche perchè nessun medico me l'ha mai sconsigliata.
Grazie comunque dei vostri consigli ma vedo che, nonostante un unico denominatore, il mdc a volte riserva ad ognuno di noi una realtà diversa. |
12-03-09, 12:42 | #16 |
Occasionale
|
Ho preso il succo di Aloe per un pò, però non mi ha fatto bene per niente.
|
14-03-09, 20:15 | #17 |
Occasionale
|
Ciao io assumo quotidianamente l'aloe, non credo che risolva il problema del MDC ma sicuramente coadiuva la terapia tradizionale agisce sull'infiammazione e facilita l'eliminazione delle feci in quanto gelatinosa (non è un lassativo).
|
16-03-09, 11:28 | #18 |
Reporter
|
Premetto che le reazioni ad ogni sostanza ingerita sono individuali, ma io con l'aloe mi ci trovo bene, però solo ed esclusivamente con quella di una particolare marca.
Per quella di preparazione "artigianale" è pressochè impossibile evitare la presenza se pur minima di aloina che è una sostanza altamente irritante, contenuta nella parte esterna della foglia (quella verde). Per quanto riguarda i prodotti in commercio io mi trovo bene solo con il succo puro, privo di aloina, non concentrato, spremuto a freddo e privo di conservanti chimici potenzialmente dannosi come il benzoato di sodio (che mi sembra assurdo che sia contenuto in un preparato d'erboristeria). In poche parole: scegliere un prodotto di qualità e senza controindicazioni, dopo di che provare, a piccole dosi e a cicli, c'è a chi può far bene e a chi no. A me di sicuro ho notato che mi protegge lo stomaco, evitandomi l'assunzione di antiacidi di cui prima dovevo far uso per il bruciore causatomi dalle medicine che dobbiamo assumere ogni giorno, quindi il risultato è una pasticca in meno e niente più bruciore di stomaco (in fase non attiva, ovviamente), niente male, direi. |
28-09-10, 16:15 | #19 |
Occasionale
|
Ciao a tutti,
ieri in radio ho risentito parlare dei benefici dell'aloe io vorrei sapere se qualcuno (visto che il post è un pochino vecchiotto) la usa e se effettivamente ha dei benefici. Io vorrei provare ma prima vorrei un vostro consiglio. grazie |
05-09-11, 00:33 | #20 |
Occasionale
|
Ciao, riprendo questo vecchio post... Io l'aloe e' un pezzetto che non la prendo, perché sono in fase remissiva della malattia, ma quando la prendevo me la facevo io.
Ci sono varie tipi di aloe pianta, bisogna usare l'aloe vera, ha le foglie molto gonfie e un colore un po' sbiadito. Bisogna usare una pianta adulta, diciamo di almeno 2 anni, io prendevo solo il gel all'interno e gettavo l'esterno della foglia in quanto molto lassativo. Integravo il gel con del miele, facevo circa 3 foglie e mezzo kg di miele, frullavo il tutto e ne prendevo 2 cucchiai alla mattina prima della colazione e 2 verso sera prima della cena. A me non ha mai fatto male, anzi, ed ora che sono un po' debole per una terapia che sto facendo per un'altra patologia, penso che comincerò a riprenderla, ciao. |
|
|