|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
02-12-07, 13:38 | #11 |
Socio Junior
|
Scusatemi ma credo proprio che si sia facendo confusione tra l'inps e l'invalidità civile rilasciata dall'usl. Sono due cose diverse, io ho un'invaladità del 70% raggiunta dopo un aggravamento fatto ad agosto, la pensione dell'inps è un'altra cosa non centra nulla con l'invalidità civile addirittura quando sono andata alla visita mi hanno detto che a loro non importava nulla del punteggio di invalidità si basavavano su altri criteri, il più importante per loro è avere all'attivo almeno cinque anni di contributi versati altrimenti la domanda non viene nemmeno presa in considerazione come è stato fatto con me una prima volta. Raggiunti i cinque anni ho riprovato e la domanda è stata accettata solamente che avendo il minimo di contributi richiesti la mia pensione si aggira attorno ai trenta euro al mese, poi non è fissa ma revedibile tra tre anni (come se la malattia potesse guarire). La pensione dell'usl a meno che non siano nuovamente cambiate le leggi viene concessa di solito con un'invalidità del 100% almeno questo mi fu detto, sconsigliandomi di provare tanto sarebbe stato inutile.
|
02-12-07, 13:54 | #12 | |
Occasionale
|
Citazione:
Io sono sardo, della provincia di Sassari, ma non credo che la legislazione cambi in merito alla regione/provincia. per quanto riguarda l'invalidità, a quanto ho capito la percentuale viene assegnata in base all'effettiva capacità lavorativa che eventualmente una persona può avere. Ad esempio, nel foglio che attesta la mia invalidità oltre il 74% c'è scrtitto: "Invalido con permanente riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 74%= 75%"... Ed in questo caso non si hanno tutti i torti, in quanto, negli ultimi due anni, ho perso tra i nove e i dieci mesi di evetuale lavoro. Spero di essere stato chiaro!!! |
|
|
|