|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
30-03-06, 10:15 | #11 |
Socio Senior
|
Attenzione, mi ripeto ma repetita juvant. La mesalazina e così pure la salazopirina sono medicamenti confezionati in compresse gastro-resistenti, vale a dire progettati per rilasciare il principio attivo (l'acido 5-asa) a valle dello stomaco, nel tenue, ileo o colon. Quindi, prima avvertenza: non bisogna MAI spezzare le compresse che vanno ingerite intere, possibilmente prima di mangiare con un'abbondante bevuta (di acqua, gente). Seconda avvertenza: se trovate una compressa intera nelle feci, significa che essa è transitata troppo velocemente nell'intestino e la "scorza" gastro-resistente non ha fatto in tempo a sciogliersi, quindi la compressa è stata inefficace. Se il fatto è occasionale, poco male, se invece è iterato è bene consultare il gastro e farsi cambiare la marca.
Ho detto piu' volte che io non posso prendere il pentacol perchè esce come entra. Ultimo suggerimento: impariamo bene i nomi delle medicine che prendiamo e non confondiamole. Ciao |
30-03-06, 10:38 | #12 | |
Reporter
|
Citazione:
|
|
30-03-06, 11:10 | #13 |
Socio Senior
|
No Andrea, era un invito generalizzato; io sono un po' pignolo e ci tengo alla precisione. Sai in quanti modi in questo forum è stata scritta l'azatioprina, ad esempio? :wink:
|
30-03-06, 19:22 | #14 |
Reporter
|
un grazie ad aldo, andrea e a pierpaolo. è vero dovrei andare periodicamente dal gastroenterologo, anche solo per parlargli della mia situazione attuale e delle cure che faccio. solo che non lo faccio perchè mi segue la mia dottoressa (medico di famiglia), che mi segue dal 99 e per tutte le malattie in generale e che ha un marito gastroenterologo, per cui credo se ne intenda e lei non mi ordina mai una visita dal gastro...gliela chiederò io prossimamente...a presto :wink:
|
30-03-06, 19:29 | #15 | |
Vice Amministratore
|
Citazione:
30-03-06, 19:55 | #16 |
Socio Senior
|
Una compressa spezzata rilascia il principio attivo nello stomaco.
Non so se può far male allo stomaco, tipo acidità, ma credo che perda l'efficacia per l'intestino a valle dello stomaco. Senti il parere del dottore e facci sapere. Bacioni |
|
|