Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-08, 12:54   #11
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Io le cicche le ho sempre a portata di mano, mi aiutano negli attacchi di fame nervosa, non mi creano problemi, l'importante è che non "mastichi" tutto il giorno.

Le caramelle le mangio più per golosità, adoro ad esempio i Mash mallow (mi son anche fatta portare dall'America gli originali) o altre gommose. Non dico che le mangerei tutti i giorni ma quasi. Infatti cerco sempre di resistere. Mi danno problemi solo quando ne mangio troppe.
Vecchio 05-11-08, 16:09   #12
Antonellac
Tutor

L'avatar di Antonellac

Predefinito

Per quanto riguarda le cicche, cerco di mangiarne il meno possibile in quanto mi creano non pochi problemi di aria nello stomaco. Le caramelle le devo evitare come la peste soprattutto se sono gommose, non resisto e me le mangio finchè non sono finite. Ora sto masticando una cicca, non ho resistito questa mattina al supermercato e le ho comprate!

Ultima modifica di Antonellac : 05-11-08 alle ore 16:16
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 17:27   #13
Micky
Socio Assiduo

L'avatar di Micky

Predefinito

Lo so sono strana. Ma a me non piacciono ne le gomme da masticare, ne le caramelle. Diciamo che non le ho mai volute assaggiare, quindi non so se mi possono piacere, ma sto bene così. Il lato positivo è che in questo modo ho un "problema" in meno!
Micky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 09:47   #14
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

A riguardo non mancano i moniti degli esperti: masticare troppe gomme con dolcificante può provocare violenti attacchi di diarrea: lo afferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal, che punta il dito in particolare contro il sorbitolo, uno dei dolcificanti più utilizzati per i chewing gum. Il sorbitolo è parzialmente assorbito e metabolizzato dal corpo come fruttosio; la rimanente frazione è fermentata nel grande intestino. Durante la fermentazione, i gas prodotti potrebbero causare gonfiore e flatulenza. Nelle persone intolleranti può agire da lassativo. Normalmente, non vi sono effetti collaterali alle concentrazioni usate; tuttavia, alcune persone intolleranti presentano formazione di gas a dosi di sorbitolo inferiori ai 5 grammi. Normalmente, gli effetti collaterali capitano dopo il consumo di dosi singole di circa 25-30 grammi che sono superiori alle dosi usate normalmente nei cibi. Troppa saliva prodotta e ingerita nello stomaco e affaticamento mandibolare: meglio non esagerare.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 19:59   #15
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

Mangio Tic tac menta forte e caramelle menta o erbe al massimo, ma non di frequenza. Cicche saranno quasi 8-9 anni che non so nemmeno che gusto abbiano più.
Con i miei problemi di meteorismo e gonfiore perenne ho dovuto sognarmele.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 14:52   #16
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Di solito mangio caramelle alla menta ma con lo zucchero, perchè quelle senza zucchero contengono dei dolcificanti particolari che fanno da lassativi, quindi non è il caso. Stesso discorso per le cicche alla menta anche queste con lo zucchero per quello che ho descritto quanto sopra.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-12, 22:17   #17
michelep
Occasionale

Predefinito

Amici che rapporto avete con le gomme da masticare? Io un cattivo rapporto, non ne uso più da qualche anno, solo sporadicamente, poi il mattino successivo ho diarrea forte.
michelep non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-12, 23:57   #18
betty71
Visitatore

Predefinito

Io sono una grande "masticatrice" di gomme perchè fumando (ahimè) sento la necessità di avere l'alito fresco. Apparentemente dopo mangiato sembra aiutarmi a digerire ma il GE mi ha spiegato invece che fa male, che il sollievo è apparente ma, dopo un pò che si mastica aumentano i succhi gastrici e quindi il bruciore, di cui io soffro giornalmente qualsiasi cosa mangi. Ho diminuito quindi il consumo ma non annullato.
betty71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 10:05   #19
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

Per il nervoso ho ripreso a masticare cicche e non vi dico l'aria e il gonfiore che ho... quando mangio caramelle alla frutta o le Rossana invece tutto bene.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum