Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-10, 10:19   #11
cleo69
Occasionale
 
Data registrazione: 25-07-08
Messaggi: 6
Predefinito

Ci puoi dare dei consigli per quali alimenti mangiare e come regolarsi nella lettura delle etichette degli alimenti? Una prova mi piacerebbe farla tanto male non fa di certo, il mio ge è bravissimo ma passa da una terapia all'altra, mentre io sono convinta che trovare un equilibrio alimentare è fondamentale, io non sono ancora riuscita a capire se c'è un alimento che mi fa particolarmente male. Ciao.
cleo69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-10, 13:11   #12
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao a tutti,
questa cosa della intolleranza al glutine è interessante! Ma vale solo per il morbo di Crohn o anche per chi soffre di colite ulcerosa? Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie!
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:12   #13
Flossy
Socio Assiduo
 
L'avatar di Flossy
 
Data registrazione: 01-10-10
Messaggi: 57
Predefinito

Anche io, pur non essendo celiaca, seguo una alimentazione senza glutine e posso vedere la differenza. Veleno sono per me tutte le farine bianche.
E il glutine viene messo dappertutto, ad esempio il prosciutto cotto è out.
L'alimentazione me la ha suggerita la mia omeopata, il GE mi ha detto "veda lei cosa le fa bene e cosa no".
Flossy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 13:59   #14
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Io ho chiesto esplicitamente al mio GE, proprio dopo aver letto i vostri post, se è possibile che un alimentazione senza glutine porta dei benefici. Lui mi ha spiegato che in effetti ci sono alcuni alimenti che lo contengono che tendono a gonfiare l'intestino, quindi eliminandoli (come qualsiasi alimento che infiammi il nostro intestino già debole), anche se non si è altamente intolleranti come i celiaci, ci si sente comunque meglio, ma certo non risolve la nostra patologia come nel caso loro.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-10, 20:36   #15
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito

Sicuramente eliminare il glutine non risolve la malattia, ma per ciò che mi riguarda mi ha cambiato lo stato di vita. Celiachia e Crohn sono comunque patologie dell'intestino e quindi sembra ci sia una stretta relazione tra le due, e da quello che mi risulta provare ad eliminare il glutine non fa male a nessuno ma sta a voi scegliere e consultarvi con i medici. Per ciò che riguarda la lettura delle etichette, non devono esserci tra gli ingredienti: frumento, farro, kamut, orzo, segale e tutti i loro derivati. Io ho trovato tutte le informazioni andando sul sito dell'associazione italiana celiachia. Spero di esservi di aiuto, per me é stata una scoperta molto importante.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 20:06   #16
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Volevo segnalare che anche io, per provare, ho iniziato a eliminare il glutine e devo dire che non mi sembrava di avere visto grossi cambiamenti in tre settimane, a parte le feci più formate. Ero molto scettica. Ieri però sono andata a prendere le analisi, le ho confrontate con quelle di tre settimane fa e la proteina C reattiva è calata tantissimo. Non solo, il ferro è aumentato di 20 senza che io l'abbia assunto artificialmente. Non capisco, visto che il GE mi ha detto chiaramente che nella nostra patologia non fa quasi nessuna differenza l'alimentazione priva di glutine.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 20:23   #17
Francesco--88--
Occasionale
 
L'avatar di Francesco--88--
 
Data registrazione: 22-10-10
Località: santa flavia
Messaggi: 13
Predefinito

Grazie per il consiglio, ho prenotato una visita allergologica alimentare per verificare se qualche tipologia di alimento mi può creare problemi. Comunque il mio GE mi ha detto che l'alimentazione non è poi fondamentale. Però tentare non nuoce alla salute.
Vi farò sapere presto.
Grazie in anticipo.
Francesco--88-- non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.