|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-08-12, 11:42 | #11 |
Socio ◊
|
Concordo con chi sostiene che particolari stati d'animo concorrano nel far esplodere la malattia, c'è anche da dire che, almeno da come sto notando io, i soggetti vittime di queste patologie sono tutte persone estremamente sensibili.
|
11-08-12, 12:53 | #12 |
Occasionale
|
Nei paesi in via di sviluppo, quindi tecnologicamente arretrati, le malattie croniche del colon non ci sono, come ha scritto Silvia 87. Ma usano poco o niente le tecnologie informatiche, per cui se tanto mi da tanto la causa della nostra malattia, sempre ipoteticamente, potrebbe derivare sia dallo stress che dall'uso eccessivo di PC.
|
11-08-12, 16:10 | #13 |
Reporter
|
Certo Lety, non metto in dubbio che almeno una volta nella vita, chiunque a questo mondo abbia passato una situazione di forte stress emotivo o forte sofferenza, senza ombra di dubbio; ma quello che volevo far intendere io è che, appunto, noi malati di MICI abbiamo avuto un modo di affrontare tale situazione in maniera diversa, avendo magari una predisposizione caratteriale a somatizzare molto gli stati d'animo negativi e dunque, a predisporci al malessere.
Alla fine, tutti al mondo ci arrabbiamo, ma c'è quello che rimane freddo e quello che sfocia in lite ogni volta che alza la voce e quest'ultimo avrà più possibilità del primo di farsi un fegato cosi, prima o poi, o che gli venga un infarto, per dire. C'è quello più bravo emotivamente a controllarsi e quello invece che purtroppo fà fatica. Penso che sia stato il nostro caso che insieme ad una predisposizione genetica o meno, ha aiutato. |
11-08-12, 18:50 | #14 | ||
Tutor
|
Citazione:
Citazione:
11-08-12, 19:27 | #15 | |
Socio ◊
|
Citazione:
|
|
11-08-12, 19:46 | #16 |
Tutor
|
Anche io mi sono convinta che sia un insieme di fattori. Nella mia famiglia sembrano esserci tutte le carte in regola per le MICI!
Sistema immunitario compromesso (mia madre linfoma, mio zio aplasia midollare) e anche casi di occlusioni intestinali e megacolon. Il fratello di mio nonno negli anni 50 morì di occlusione i testinale, mio cugino è stato operato per questa da bambino e mia zia di megacolon. Mi sembra che geneticamente non io non parta avvantaggiatissima! Peró la manifestazione sono sicura che dipenda dallo stress: sono iniziati i miei problemi quando mia madre ha iniziato la chemioterapia. Per quanto riguarda l'alimentazione sono dubbiosa, ho sempre seguito una dieta veramente esemplare, quasi tutto fatto in casa da brava gente di campagna. Ho letto uno strano articolo su una probabile correlazione fra il virus di Epstein-Barr (la mononucleosi) e il mdc. Io effettivamente la mononucleosi l'ho avuta... |
11-08-12, 21:31 | #17 |
Reporter
|
Il PC cosi come il cellulare, sono invenzioni recenti, la cui diffusione si è accentuata solo negli ultimi 15/20 anni, per di più non c'erano i Notebook da poter appoggiare sulle ginocchia, ma piuttosto arnesi da scrivania ingombranti e non a stretto contatto con il corpo.
C'è gente, anche in questo forum, che ne è affetta da 30 anni o più. Queste patologie non sono nate ora, c'erano anche 40 anni fa, solo che non erano ne diffuse come ora, ne in crescita come ora; si conoscevano poco scientificamente e addirittura all'epoca ci si moriva, cosa che non avviene più oggi. Le onde elettromagnetiche avranno pure le loro colpe ma secondo me l'unica cosa che si è diffusa abnormemente e omogeneamente, nei paesi occidentali, è l'estrema industrializzazione del cibo, degli additivi, dei conservanti e dei coloranti che ci propinano in ogni boccone che mandiamo giù.
Andrea Ultima modifica di Archangelo : 11-08-12 alle ore 21:57 |
13-08-12, 14:39 | #18 |
Tutor
|
A mio parere, lo stress può sicuramente incidere sull'esordio della malattia, premesso però che alla base ci sia una predisposizione genetica.
Mi spiego. Chi non ha stress? Il 99,9% della popolazione lo prova e non tutta sviluppa una Mici. Altre malattie magari sì, ma non necessariamente una Mici. Forse all'origine si trova proprio una predisposizione particolare del sistema immunitario, che spiegherebbe anche la tanto discussa "famigliarità" della malattia. |
14-08-12, 20:30 | #19 |
Occasionale
|
Secondo me ci sono molteplici fattori per questa malattia:
- fattore genetico ovvero persone che sono predisposte a questo genere di malattie - industrializzazione e nuovo lavori come informatici in cui si accumula molto stress - carenza di certe sostanze che proteggono l'intestino (infatti e stata scoperta una molecola che ha queste funzioni e che ha uno stretto legame con la TnF) - Anche le nuove tecnologie fanno il loro sporco lavoro, infatti il campo elettromagnetico prodotto da vari dispositivi non è per niente innocuo, wi-fi, bluetooth o il semplice segnale del cell attraversano continuamente il nostro corpo. E poi ci sono molte domande tipo: ma perchè è praticamente assente nei paesi in via di sviluppo? Secondo me è il prezzo che stiamo pagando per le nostre tecnologie che ci agevolano la vita. Sono le malattie della nuova era. |
15-08-12, 19:31 | #20 |
Socio ◊◊
|
Nel leggere i vari post concordo con tutti ma proporrei una statistica delle persone che con questa malattia non siano ansiose più del solito, vinceremmo il primato; io mi metterei in lista per prima!
|
|
|