Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Sezioni Speciali > Posta in Arrivo

Posta in Arrivo Anche i Visitatori possono intervenire nelle nostre discussioni inviando una eMail. Pubblicheremo in questa sezione, in forma anonima, i messaggi di "generale interesse". Scrivi a: CrohnClub Forum  Rispondono gli Utenti Abituali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-10-06, 14:10   #11
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Non dimenticate, cari amici, che io ho 59 anni e che da bambino non esistevano neanche i detersivi; giuro che è così.
Io abitavo in campagna tra Asti e Torino, avevamo le galline, i conigli (e questa era la nostra carne); mio nonno aveva le mucche, quindi il latte.
La terra ci dava frutta e verdura e allora non si sapeva neppure cosa fossero i pesticidi. D'altro canto però si usava DDT a iosa per uccidere le mosche, inconsapevoli di cosa fosse il dicloro-difenil- tricloroetano, e lo respiravamo. Io ricordo però che il mio intestino era sempre ben attivo, fin dai tempi delle elementari; non iper attivo ma puntuale come un orologio. In sostanza, la mia alimentazione era quanto di più naturale si potesse pensare; la merenda era una fetta di pane (che facevamo noi) con sopra un po' di marmellata (che facevamo noi).
La carne bovina la si comprava una volta al mese.
Concludendo: escludo nel modo più assoluto che una certa alimentazione possa in qualche modo innescare il crohn.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 14:15   #12
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Anche per me è la stessa cosa, o meglio, sin da piccino sono sempre stato regolare, mai avuto problemi legati al cambiamento d'aria, le mie due scariche al giorno ci sono sempre state,puntuali e precise.
In campagna..... pane cotto nel forno del paese una volta alla settimana, ( tipiche forme simili al pane meridionale... slurp che buono) e per merenda, o una fettina di pane con lo zucchero o pane e pomodoro.... e tanto latte..... :) Piu' naturale di cosi.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 14:21   #13
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sono stra-convinto che il crohn non sia una malattia "che arriva"..... ma bensi sia una malattia che si ha sin dalla nascita...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 14:43   #14
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Concordo in pieno.
Comunque nonostante io cerchi di evitale, anche mio figlio ha una predilezione per le cose dolci, succo di frutta in particolare.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 15:37   #15
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

io invece da piccola (infatti spesso quando sono molto arrabbiata, ma proprio nera, e ho una ricaduta di crohn, qualche volta dò la colpa ai miei genitori di questa cosa, anche se so che sbaglio e faccio a loro solo del male, oltre che a me stessa) mangiavo sempre (perchè loro mi facevano quello e basta) pasta, riso, carne impannata, pane, marmellata, dolci a volontà, merendine, biscotti di ogni genere, brioches, patate a volontà, primi di ogni genere, con maxi sughi anche. E niente frutta, verdura, pesce, cioè pochissime volte.
bene!! pra sia per gusto, sia per crohn, sia per linea non mangio più nessuna delle cose sopra scritte. Mangio minestroni, passati, verdure, frutte a volontà, carne, pesce, yogurt, prosciutto cotto, formaggi magri, uova. mai dolci, o raramente (gelato, di inverno panettone, granite), pasta una volta a settimana (solo domenica, per obbligo), carni cucinate "normalmente" e pesce "leggero", pochissimi condimenti (pomodoro sì, aromi non speziati sì, un pochetto d'olio e stop, niente panna, besciamella, ragù, cose troppo elaborate (solo nelle occasioni)).
:? :roll: :(
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 08:30   #16
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Credo che l'alimentazione possa eventualmente influire negativamente sugli effetti secondari del Crohn. Dubito che possa esserne la causa. Credo che, come tutte le malattie autoimmuni, l'origine sia un "difetto di fabbrica" :)
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Disattivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.