Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-16, 12:51   #11
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Provo a esporvi l'idea che mi sono fatta al riguardo.
Innanzi tutto c'è da dire che in generale siamo tutti diversi: guardando le persone non affette da MICI, si tollerano i cibi in maniera differente. Ad esempio, una persona può avere fastidio nel mangiare una fetta di anguria e un'altra può stare benissimo dopo averne mangiate tre fette. C'è di base una tolleranza differente tra i vari individui per fattori ambientali, genetici ecc.
E fino ad ora ho parlato di persone non affette da MICI.

Veniamo adesso al punto che ci interessa: noi malati di MICI.
I gastroenterologi a mio avviso hanno avuto modo di valutare, nel corso della loro esperienza, quanto noi malati di MICI, al pari delle persone non malate, abbiamo una diversa tolleranza ai vari cibi. Vi porto il mio esempio: ho una pancolite dal 2009, adesso in remissione da un anno e 3 mesi: mangio di tutto, non mi fa male nulla, tranne il brodo di carne che mi fa correre in bagno dopo pochi minuti, problema che non si pone più da quando sono diventata vegetariana.
Anche in riacutizzazione ho sempre potuto mangiare di tutto, magari ero io a limitarmi e a evitare alcuni cibi "per paura di", ma di base nessun cibo in riacutizzazione mi causava più corse in bagno di altri.
Altri malati di MICI invece hanno una loro dieta collaudata, sanno per certo cosa gli fa male e cosa no, per esempio a un paziente X in riacutizzazione fa malissimo la pasta e la carne è ben tollerata, poi arriva il paziente Y e dice che in riacutizzazione può mangiare solo la pasta e la carne lo fa correre in bagno.
A mio avviso è per questo che i gastroenterologi non danno molto peso all'alimentazione ma al contrario ci invitano a tenere un diario alimentare per vedere cosa ci fa male e cosa no. Reagiamo in maniera diversa e fino ad ora non ci sono evidenze scientifiche che indicano che alcuni alimenti per noi malati di MICI siano categoricamente vietati.
Certo, alcuni alimenti di base è meglio evitarli, ad esempio il latte, ma anche
in questo caso la cosa è molto, molto soggettiva.
Se prendessimo il diario alimentare di tre persone, potremmo renderci conto di quante differenze ci siano tra una persona e un'altra, quanti alimenti classificati diversamente, quanti 'effetti' diversi dopo l'assunzione di uno stesso alimento.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-16, 13:29   #12
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Nel post precedente Ory ha fatto una eccellente e corretta analisi del perché i medici non danno importanza alla dieta.

Il paradosso sta nel fatto che molti malati riescono in qualche modo a trarre beneficio da una scelta alimentare piuttosto che un altra.

Spesso le MICI sono caratterizzate da periodi di recidiva ad altri di remissione e c'è il rischio che il malato di recente diagnosi associ ad una remissione spontanea un alimento o dieta che seguiva in quel momento... oppure segua il fascino della dieta miracolosa del momento creandosi un bell'effetto placebo.

Alla fine la scelta più logica è mangiare ciò che ci fa star meglio senza illuderci di aver trovato la soluzione definitiva ai nostri problemi.
Io stesso ho imparato che ogni tanto devo sospendere o evitare anche per molto tempo alimenti consumati senza problemi per mesi o anni.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-17, 23:33   #13
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Probabilmente avendo una mamma dietista gia mangiavi in modo sano e con cibi naturali per cui nel tuo caso devi continuare cosi, ma chi ha sempre vissuto di fritti merendine, cibo spazzatura forse deve riaggiornarsi e voltar pagina, non è mai troppo tardi per cambiare in meglio.
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.