|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
08-09-12, 14:56 | #11 | |
Amministratore
|
Citazione:
Penso meriti di essere recuperata.
08-09-12, 16:41 | #12 |
Tutor
|
Questa discussione andava necessariamente recuperata! Ottima idea PP.
Io personalmente non mi sono mai rifugiata nella malattia perché per carattere non amo giustificare me stessa attraverso i miei problemi di salute. Odio lamentarmi e sentire lamentele soprattutto se utilizzate per fare la vittima. E' ovvio che la nostra patologia assume, in sè, il carattere di "scusa" quando ci si trova in una particolare condizione, magari troppo difficile da affrontare, ma quando si trascende nei piagnistei immotivati, nel ridicolo o nel vittimismo piú sfrenato per nascondersi dietro un dito, allora la malattia non risulta piú essere un deterrente, bensí soltanto un modo per mettersi al centro dell'attenzione per suscitare la benevolenza assoluta degli altri.
09-09-12, 13:01 | #13 |
Socio Assiduo
|
A volte, a me, è capitato sentirla usare come scusa dagli altri intorno a me. Nel senso "contro" di me.
|
09-09-12, 13:16 | #14 |
Tutor
|
Credo si possa riferire anche alla colite e non solo al Crohn.
Malattia come scusa? Forse con lo studio l'ho usata, inizialmente non riuscivo più a studiare per colpa della poca concentrazione dovuta alle medicine ed al fatto che stavo male, più avanti è subentrata la poca costanza e continuavo ad usare come scusa la malattia. Ora lo ammetto, la malattia non ha colpa per questa cosa. Secondo me una volta almeno l'abbiamo fatto tutti.
09-09-12, 13:39 | #15 |
Reporter
|
Si sono d'accordo con Patt, è capitato a tutti sicuramente. L'importante è rendersene conto e ogni tanto spronarsi un pò.
D'altronde come biasimarci? |
11-09-12, 17:31 | #16 |
Tutor
|
Si, mi è successo. Spesso, più che per il motivo fisico di per se, mi rifiutavo di affrontare impegni lavorativi perchè sapevo che lo stress fisico avrebbe poi inevitabilmente avuto ripercussioni sulla salute. Della serie 'prevenire è meglio che curare'. Ora che sto molto meglio sto capendo che faccio fatica a rimettermi in gioco per paura che se faccio troppo o prenda un'altra delusione lavorativa, ricominci anche l'rcu a palla...sono in pieno 'work in progress'