Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-08-21, 21:16   #11
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 249
Predefinito

Io ho la pancolite è come puoi desumere dal mio diario in ‘’Rcu diagnosticata da poco’’, va tutto bene per ora (me la sto tirando fortissimo).
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-21, 01:05   #12
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 177
Predefinito

Non capisco, la diagnosi di pancolite l'ha fatta il GE? (io non saprei interpretare un referto così dettagliato)

In ogni caso, se la diagnosi è rcu, non dovrebbe essere Crohn. Non ho idea di quanta migrazione ci sia da una malattia all'altra, ma a me nessuno ne ha mai parlato.

Io ho una pancolite, quindi posso raccontarti la mia esperienza. Da come l'ho capita io, parte comunque dal basso. La differenza, rispetto a coloro a cui resta localizzata in fondo, è che si espande rapidamente verso l'alto, verso zone in cui i farmaci locali non arrivano (supposte, clisteri, schiume, forse le pastiglie ma non abbastanza per spegnere una recidiva).
Quindi bisogna intervenire subito. Io ho due clisteri a settimana preventivi e l'istruzione di incrementare al minimo sintomo. Se noto un po' di sangue per più di due giorni, faccio qualche giorno di clistere. Se anche con i clisteri non passa, sento il GE che di solito, dal giorno dopo, mi fa fare schiuma con cortisone. L'obiettivo è evitare che la colite si espanda troppo in alto dove non si arriva più a prenderla, diventa difficile da gestire, fa stare male e per curarla bisogna passare al cortisone per bocca, ed è meglio evitare.
Quindi, bisogna essere sempre attenti e reagire rapidamente. La mesalazina è generalmente ben tollerata quindi non è pericoloso abbondare. Meglio essere troppo prudenti che troppo poco.
L'unico consiglio che posso darti è di non farti prendere dal panico, parla con il tuo GE dei tuoi dubbi. Piano piano imparerai a gestirla.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-21, 10:15   #13
Matti.91
Occasionale
 
Data registrazione: 21-07-21
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao Maf,
intanto grazie mille per la tua risposta.

La diagnosi si l'ha fatta il GE commentandomi la biopsia.
In pratica con la colon è emerso che solo retto e un pezzettino di sigma erano ulcerati, il resto tutto ok, ma prelevando campioni e analizzandoli l'infiammazione è risultata essere presente ovunque, fino al cieco.

Io ad ora sto prendendo 4 (2+2) cp di Mesavancol + un clistere di Pentacol 1,5g alla sera + VSL3 che sto finendo. Qualche beneficio l'ho visto anche solo così ma ho paura che non prendendo cortisone le cose possano degenerare.
Però il GE dice che siccome le ulcerazioni sono solo nel retto e che la risposta iniziale alla sola mesalazina è discreta allora intanto va bene così. Si tratta di un GE dell'humanitas di Bergamo ambulatorio MICI.

Inoltre tra 2 giorni dovrei partire per vacanze all'estero e non so proprio cosa fare...
Matti.91 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-21, 13:39   #14
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 177
Predefinito

mi sembra che sei in buone mani

probabilmente cerca di evitarti il cortisone per bocca, con l’intestino le cose vanno sempre per le lunghe e ti assicuro che se lo prendi per settimane lo subisci per mesi

fatti dire cosa fare in caso di peggioramento quando sei in vacanza
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-08-21, 17:26   #15
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io ero partita da una lieve rcu, diciamo una proctite e l'ho gestita benissimo per 10 anni. poi considerandomi guarita ho smesso di prendere le pasticche. risultato pancolite che ho comunque gestito con un po' di cortisone per bocca sapientemente dosato dal mio ge e da perette rettali di topster. ho diminuito la cura e di nuovo sono stata male. non mi è più riuscito tornare ai livelli di prima, dovevo assumere sempre cortisone. mi sono fatta convincere dal mio ge che l'assunzione di cortisone per lungo tempo mi avrebbe danneggiato. sto facendo il biologico da un anno. sono in remissione, il biologico non mi dà nessun fastidio, almeno per ora. Ma il mio messaggio è che se tu segui le cure con attenzione, stai attento all'alimentazione, la pancolite può recedere e tornare a livelli di rettocolite. Io ho voluto strafare, e ho pensato di essere guarita per due volte. sii scrupoloso e fatti controllare e seguire da un bravo ge. in bocca al lupo e facci sapere
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.