|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
04-10-07, 19:47 | #11 |
Occasionale
|
Beh, il riso mi piaceva tantissimo ma da quando ho la Rcu lo odio profondamente, non perché mi faccia male ma perché sono costretta a mangiare solo quello quasi tutti i giorni ed esclusivamente con un filo microscopico di olio. Diciamo che è l'alimento che mi provoca meno dolori e problemi.
|
20-12-07, 08:15 | #12 |
Occasionale
|
Il riso: come farne a meno. Vivo in Giappone, dove il riso (bianco e senza sale, ma cotto in una maniera bene diversa da quella europea) e' alimento fondamentale di ogni pasto, compresa la colazione. Lo mangio quasi tutti i giorni e non mi crea alcun fastidio. Essendo stenotico, non mangio pane con mollica che sostituisco benissimo con il riso.
|
20-12-07, 11:46 | #13 |
Visitatore
|
Adoravo profondamente i risotti, sicuramente fra i migliori primi non solo nel periodo autunno-inverno.
Da quando c'è il Crohn non mi sono più concessi. Fra pasta in bianco e riso in bianco, non noto grosse diversità in quanto a digeribilità o altro. Come gusto preferisco decisamente il riso in bianco, in certi periodi la pasta scondita mi nausea, quasi. |
20-12-07, 15:50 | #14 |
Socio Junior
|
A me il riso non fa impazzire. Prima di stare male lo adoravo, dopo la malattia quando il riso non è stato più un piacere ma un obbligo ho iniziato a detestarlo. Sono stata venti giorni all'ospedale e per venti giorni mi hanno fatto mangiare riso con l'olio. Odio l'olio sulla pasta e ancora di più sul riso, quindi adesso devo disintossicarmi, fra un po ricomincerò a mangiarlo, magari non in bianco ma qualche risotto particolare.
|
21-12-07, 23:17 | #15 | |
Amministratore
|
Citazione:
Che tipo di riso italiano è più simile a quello giapponese?
28-12-07, 00:00 | #16 |
Occasionale
|
Il riso mi piace molto non mi da nessun problema nè in bianco, nè condito. Ieri ne ho mangiato un piatto con radicchio rosso e scamorza affumicata.
|
28-12-07, 01:38 | #17 |
Reporter
|
So che lo lavano molto per togliergli l'amido, e lo bollono in delle specie di macchinette, ma altro non so. Effettivamente vorrei sapere qualcosa anche io a riguardo dato che sono una mangiona di riso, da buona novarese.
|
27-03-08, 19:07 | #18 |
Tutor
|
Adoro il riso!
Lo mangio, come minimo, 2 o 3 volte a settimana: in brodo; con le carote; con la zucca; cotto nel forno con mozzarella, uovo e prosciutto; con le zucchine; con gli asparagi..ecc. Comunque i risotti che ho citato sopra, li faccio cucinare in maniera molto semplice, senza panna o robacce varie, giusto un filino d'olio e cipolla (se necessaria). |
22-04-08, 13:48 | #19 | |
Occasionale
|
Citazione:
Comunque, come scrive Muffia, si deve lavare per bene fin quando l'acqua non e' limpida. Poi si mette in delle particolari macchine apposta per la cottura del riso. Fanno tutto loro. La qualita' di riso e' la Japonica, che se non erro e' diversa da quelle presenti in Europa. Mi informero' per sapere quale qualita' e' la piu' vicina. Qualche mese fa sono tornato per breve tempo in Italia e avevo trovato il riso giapponese, ma non mi ricordo assolutamente quale sia. Forse e' facile trovarlo in negozi etnici o in centri di mercato equo e solidale (dove anche l'ho comprato). |
|
21-11-09, 18:58 | #20 |
Socio ◊◊◊◊
|
Il riso è un alimento che ho sempre amato e che fortunatamente digerisco e tollero bene.
Mi piacciono quasi tutte le sue varietà da quelle italiane a quelle straniere: L'Originario, il Vialone Nano, Carnaioli, l'Europa, il Roma, l'Arborio, il riso thailandese. L'unico che non sono riuscita ad assaggiare è quello nero detto Venere. Forse proprio per il suo colore che sono un pò scettica. Lo cucino in ogni modo possibile per la mia dieta. Mi è un grosso sostegno perchè mantiene molto la cottura anche il giorno dopo; infatti la sera spesso lo cucino per portarlo come pranzo a lavoro. |
|
|