|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
12-06-08, 12:55 | #11 |
Tutor
|
Grazie mille, anche io chiederò il parere del medico delle terme.
|
23-09-08, 14:03 | #12 |
Socio Junior
|
Ciao a tutti,
volevo porre una domanda. Qualche tempo fa nel forum qualcuno di voi ha portato la propria esperienza in merito ai soggiorni nei centri termali e alle cure ricevute. Mi sembrava di avere anche letto che noi malati di Crohn o rcu abbiamo diritto ad una settimana all'anno prevista dal SSN. Visto che avrei voglia ( e bisogno!!) di fare una piccola vacanza pensavo a questa soluzione visto che abito vicino ad Abano Terme (PD). Mi sapete dire qualcosa in più? Abbiamo veramente diritto a dei trattamenti? E se è così quali sono i trattamenti indicati per le persone con le nostre patologie? "Burocraticamente" parlando cosa bisogna fare? Immagino che sarà necessaria un'impegnativa del medico curante. Si può usufruire dell'esenzione? Io ho l'esenzione sia per il Crohn (009) che quella per invalidità civile (80%) in seguito a intervento del 2007 e tutto quello che ne è seguito. Vi ringrazio fin d'ora e auguro a tutti buona giornata. Un abbraccio. Elisabetta |
23-09-08, 14:12 | #13 |
Tutor
|
Elisabetta con il SSN puoi chiedere dei trattamenti pagando solo il ticket (ad esempio bagni terapeutici o cure inalatorie), sconsigliati i fanghi. Non so se hai diritto anche all'albergo pagato, quello dovresti chiederlo all'INPS (a seconda del lavoro che fai). Chiedi anche informazioni al tuo medico di base.
23-09-08, 14:50 | #14 |
Socio Junior
|
Grazie per la risposta. Non pensavo che potesse essere possibile anche avere l'albergo pagato. Mi informerò dal medico di base.
|
23-09-08, 18:34 | #15 | |
Tutor
|
Citazione:
23-09-08, 18:47 | #16 |
Tutor
|
A me hanno consigliato proprio i bagni terapeutici. Lo scorso anno ho fatto invece il percorso vascolare (acqua calda e fredda) e non ho avuto problemi.
30-09-08, 13:59 | #17 |
Socio Junior
|
Volevo usufruire delle terme di Abano (vicine a casa mia) e ho individuato una struttura in quella località; mi hanno mandato un opuscolo illustrativo dove parlano delle cure che possono fare ma nè i fanghi ne le inalazioni si "sposano" con il Crohn. Io posso usufruirne? Ho l'esenzione sia per patologia che per invalidità civile. Devo parlare con il medico della struttura? Chi mi sa aiutare nell'iter da seguire? Grazie di cuore a tutti.
Elisabetta 64 |
30-09-08, 14:11 | #18 |
Tutor
|
Elisabetta devi parlare con il Ge, ti fai prescrivere le cure che puoi seguire, poi il dottore di base le prescrive (sui fogli rosa mutuabili). I fanghi non si possono fare, meglio che il calore non tocchi l'intestino. Le cure inalatorie non hanno mai avuto controindicazioni anche perché è come fare l'areosol. Una volta che hai i fogli prescritti dal tuo medico parlerai con il medico della struttura che potrebbe suggerirti altre cure (anche a pagamento).
21-01-09, 13:46 | #19 |
Occasionale
|
terme
Ciao, qualcuno sa per caso dirmi se esistono controindicazioni per una vacanza alle terme se malati di RCU?
Stiamo organizzando un week-end alle terme di Vinadio e spero di non avere problemi! Grazie a tutti. |
21-01-09, 14:09 | #20 |
Tutor
|
Evita i fanghi, li hanno sempre diagnosticato, il troppo calore può provocare dei problemi. Ti consiglio di fare il percorso vascolare, se prendi o hai preso cortisone è un toccasana (almeno per me lo era stato), se poi leggi bene questa discussione troverai altri consigli.