Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-06, 21:17   #11
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊

L'avatar di chpaper

Predefinito

ciao buona sera
anche per me... l'appetito è la prima cosa che perdo...se sono in una situazione di stress :shock:
piuttosto di alimentarmi essere in forma perdo subito uno o due chili
chissà come mai emotivamente si perde l'appetito qualcuno lo potrebbe spiegare? :)
grazie chp
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-06, 23:57   #12
stecchita
Socio ◊◊◊

L'avatar di stecchita

Predefinito

io reagisco in modo diverso, non perdo l'appetito, ma anzi si apre una voragine e mangerei qualsiasi cosa, e poi corroooo
forse è un retaggio mentale dovuto ad una adolescenza bulimica.
Invece al lavoro nei momenti maggiore tensione soffro di crampi allo stomaco, fortissimi che tolgono il respiro
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-06, 10:46   #13
ary
Socio ◊

L'avatar di ary

Predefinito CIAO!

Buongiorno!!sapete, io sono una ragazza molto sensibile,emotiva,mi prendo tutto a cuore...e appena c'è qualcosa, qualche problemino in vista...il mio caro amico crohn si sveglia dal suo sonno e scalpita nel mio pancino...cerco di stare tranquilla, di dirmi che va tutto bene ed invece ogni volta è piu facile a dirsi che a farsi...anche la mia mamma quando vede che mi agito mi dice :ary stai calma...! ma non è sem :cry: :evil: pre facile....
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-06, 11:37   #14
andrea 71
Reporter

L'avatar di andrea 71

Predefinito

Io invece tendo ad essere calmo,cerco di autoconvincermi,però mi accorgo che inconsciamente sono nervoso,mi tengo tutto dentro e non mi sfogo mai...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-06, 11:51   #15
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

... sei quasi come me, :(
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-06, 13:25   #16
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito Re: Stress, ansia, preoccupazioni, ...

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Spesso nelle nostre discussioni parliamo genericamente di stress, ma sarebbe più corretto distinguere tra stati di tensione, di ansia o di preoccupazione.
Che effetti fisici e mentali ci provocano queste situazioni?
Per tornare alla domanda posta all'inizio della discussione circa gli effetti fisici e mentali che tensioni, ansie, preoccupazioni o lutti possono provocare, tento di descrivervi alcune mie esperienze.

- Se devo affrontare un viaggio o una situazione sgradita a cui non posso sfuggire, probabilmente la prima somatizzazione che sviluppo è la perdita dell'appetito.

- Una situazione conflittuale in famiglia o al lavoro può provocarmi delle contrazioni muscolari.

Questi solo alcuni esempi. :roll:
A me la prima reazione è invece la perdita del sonno, o meglio la difficoltà ad addormentarmi. Poi ho la consapevolezza che sto tirando per la giacca il morbetto, allora mangio poco e controllato (es.bistecca ai ferri o pesce al cartoccio) e cerco di fare training autogeno, e spesso fa bene.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-06, 21:22   #17
andreal78ss
Socio Assiduo

Predefinito

io quando sono stressato vedo tutto nero...in pratica la legge di murphy diventa la mia bibbia.
"qualcosa puo' andar male? succedera' di sicuro!" questa in definitiva la mia filosofia nei giorni NO... poi continuo a rimuginare sopra le cose, difficilemente ne parlo (mannaggia a me) e il tutto si ripercuote di notte, quando invece di dormire ho gli occhi spalancati al soffitto...
...che stress lo stress... :evil:
andreal78ss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-06, 22:36   #18
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andreal78ss
... poi continuo a rimuginare sopra le cose, difficilemente ne parlo (mannaggia a me)
Probabilmente, Noi malati di crohn tendiamo a non esporre i nostri conflitti, le nostre ansie ecc, .... e questo nostro modo di fare alimenta le nostre "infiammazioni".

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-06, 22:39   #19
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Sempre a proposito di stress.
Ho trovato casualmente una dichiarazione di una illustre malata di crohn: Anastacia.

“...il segreto sta nel saper gestire lo stress , affrontare le avversità della vita con calma e serenità”.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-09, 12:48   #20
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Come molti di voi, anch'io non parlo mai delle mie paure, dei miei problemi e delle mie ansie. Se c'é qualcosa che non va, cerco di "farmela passare" o di risolvere tutto da sola.

Per quanto mi riguarda, essendo molto sensibile, mi destabilizza e mi provoca ansia e tensioni, un pò di tutto: in primis la scuola/università (ai tempi), alcuni atteggiamenti dei miei famigliari, un cattivo ambiente di lavoro e l'incertezza del futuro.
Comincio con l'insonnia e la pelle secca, poi passo ad avere due o tre scariche al giorno (formate), successivamente arriva la diarrea e qualche doloretto e, infine, muco e sangue.
Sarebbe bello saper gestire lo stress e le ansie, ma lo trovo ben difficile, dovrei vivere con dei paraocchi e con dei tappi nelle orecchie.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum