![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#11 |
Socio ◊◊◊
|
![]()
In caso il nostro amico degeneri in maniera grave o anche per una altra serie di motivi non legati obbligatorimente al crohn, se non si ha altra scelta si provvede a tagliare l'intestino in 2 parti. La parte finale (quella a riposo) e la parte iniziale che "sbuca" esternamente per poter evaquare in un ano artificiale (una specie di "trippetta" così la chiamo io) che di solito è posizionato nella parte bassa della pancia (dipende un pò da quanto intestino è a riposo).
Insomma è un buco nella pancia in parole povere dove si applica il famoso sacchetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Reporter
|
![]()
grazie alby e un'ultima cosa come si fa a sapere se si è portatori o no? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Socio Top Poster
|
![]()
La stomia viene fatta chirurgicamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Visitatore
|
![]()
siccome si intravede una colostomia definitiva,vorrei sapere più dettagliatamente quali restrizioni comporta,tipo,fare il bagno a mare,rumori in pubblico,scollature o semplicemente fare una docci...ecc....
non esiste qualcosa tipo tappo che mi permetta di trascorrere un periodo della giornata senza? parla cmq uno che di brsetta l'ha portata per 3 mesi ma penso non sia la stessa cosa,infattti allora non mi ponevo queste domande sapendo che doveva essere una cosa temporanea,oggi invece che si presenta drasticamente prossima incomincio a pensare a come sarà la mia vita in compagnia del sacchettino e che problematiche psicofisiche mi darà. quanto vorrei che questo giorno ormai vicino non venisse. :( :!: |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
|
![]()
Caro damon, sicuramente l'idea di una stomia non piace a nessuno, specialmente se definitiva, ma quando è inevitabile occorre farsene una ragione, con la consapevolezza che anche con questa piccola "modifica" potremmo condurre una vita quasi normale.
Citazione:
http://www.fais.info/ -- Raccomando la lettura di questa pagina: http://www.fais.info/stomia.asp Il Sito della FAIS è un Sito veramente utile e ben fatto. Consultarlo, consente di vivere il problema stomie nel migliore dei modi.
![]() |
![]() |
#16 |
Visitatore
|
![]()
grazie pierpaolo,molto esauriente,come solito.
grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Paura subire una stomia | red | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 29 | 23-08-12 22:56 |
Sei portatore di stomia? | PierPaolo | Sondaggi Crohn/C.U. e Salute | 1 | 12-04-06 22:48 |