Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-06, 21:31   #11
Alby19
Socio ◊◊◊

L'avatar di Alby19

Predefinito

In caso il nostro amico degeneri in maniera grave o anche per una altra serie di motivi non legati obbligatorimente al crohn, se non si ha altra scelta si provvede a tagliare l'intestino in 2 parti. La parte finale (quella a riposo) e la parte iniziale che "sbuca" esternamente per poter evaquare in un ano artificiale (una specie di "trippetta" così la chiamo io) che di solito è posizionato nella parte bassa della pancia (dipende un pò da quanto intestino è a riposo).
Insomma è un buco nella pancia in parole povere dove si applica il famoso sacchetto.
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-06, 10:35   #12
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

grazie alby e un'ultima cosa come si fa a sapere se si è portatori o no? grazie
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-06, 10:58   #13
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

La stomia viene fatta chirurgicamente.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-06, 04:24   #14
damon666
Visitatore

Predefinito

siccome si intravede una colostomia definitiva,vorrei sapere più dettagliatamente quali restrizioni comporta,tipo,fare il bagno a mare,rumori in pubblico,scollature o semplicemente fare una docci...ecc....
non esiste qualcosa tipo tappo che mi permetta di trascorrere un periodo della giornata senza?
parla cmq uno che di brsetta l'ha portata per 3 mesi ma penso non sia la stessa cosa,infattti allora non mi ponevo queste domande sapendo che doveva essere una cosa temporanea,oggi invece che si presenta drasticamente prossima incomincio a pensare a come sarà la mia vita in compagnia del sacchettino e che problematiche psicofisiche mi darà.
quanto vorrei che questo giorno ormai vicino non venisse. :( :!:
damon666 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-06, 10:28   #15
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Caro damon, sicuramente l'idea di una stomia non piace a nessuno, specialmente se definitiva, ma quando è inevitabile occorre farsene una ragione, con la consapevolezza che anche con questa piccola "modifica" potremmo condurre una vita quasi normale.

Citazione:
Avere una stomia significa, quindi, avere una situazione anatomica diversa, ma gestibile, che non pregiudica la vita di relazione del portatore e che non ne fa un handicappato bensì, dopo una malattia, ne permette il ritorno alla vita.
Ho copiato queste poche righe da un sito Amico del nostro Club: F.A.I.S. (Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati).
http://www.fais.info/ --
Raccomando la lettura di questa pagina: http://www.fais.info/stomia.asp

Il Sito della FAIS è un Sito veramente utile e ben fatto.
Consultarlo, consente di vivere il problema stomie nel migliore dei modi.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-06, 17:57   #16
damon666
Visitatore

Predefinito

grazie pierpaolo,molto esauriente,come solito.
grazie ancora.
damon666 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato