|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
21-11-09, 23:45 | #21 |
Reporter
|
Anche per me il riso è un alimento gradito, l'unico aspetto negativo è il tempo elevato di cottura.
Mi piacciono tutte le varietà, un po' meno l'Arborio. Ho provato anche il riso Venere ma ve lo sconsiglio caldamente, perché il chicco è ricoperto dalla buccia, come ad esempio il farro. Il sapore è ottimo (è sempre riso!) ma gli effetti collaterali sono disastrosi!
16-01-10, 20:54 | #22 |
Utente Abituale
|
Adoro il riso cucinato in tutte le maniere: Sono stato un mese in Venezuela 13 anni fa dove mi sono fatto una scorpacciata di "arroz y caraota negra" cioè riso con fagioli neri (riso con chicchi lunghi e affusolati), ma ora non posso più mangiare i fagioli per ragioni che ben conoscete. Mi consolo con risotti ai funghi o al salmone o con lo zafferano, arancini di riso, soprattutto quelli siciliani. Insomma riso in quantità!
|
13-05-10, 12:08 | #23 |
Tutor
|
Il riso fa parte quasi quotidianamente della mia dieta, lo mangio spesso e volentieri in bianco con parmigiano e una bella spruzzata di limone (che delizia), opure alla milanese.
Mi è sempre piaciuto, ma da quando soffro di rcu ne consumo a volontà e non mi ha mai dato problemi, anzi è ritenuto da molti un alimento stringente. |
16-05-10, 20:51 | #24 |
Occasionale
|
Non sono mai stata una consumatrice esagerata di riso, ma mi piaceva molto un bel risotto almeno una volta a settimana. Da quando mi sono ammalata invece devo quasi rinunciarci. Nei periodi in cui sto male è proprio vietato, mi lascia secca.
Quando sto bene posso mangiarlo ogni tanto, ma dev'essere ben cotto... quasi ai limiti dello scotto. Per i condimenti invece non ho problemi. Quelle rare volte che lo mangio va bene qualsiasi condimento, tranne alcune verdure. Argy |
16-05-10, 22:02 | #25 |
Socio ◊
|
Non ne vado pazza. L'unica maniera in cui lo faccio è alla milanese e lo mangio anche abbondante ma se lo devo mangiare in bianco preferisco mangiare la pasta o la pastina ma non il riso.
|
24-09-12, 14:14 | #26 |
Socio Assiduo
|
Riesumo questa discussione per dire la mia sul riso.
Allora, inutile dire che in fase di remissione non mi da nessun problema, anzi! Cucinato in tutti i modi lo digerisco bene e non mi fa male. Direi che è un'ottima alternativa alla pasta. In fase acuta (come lo sono adesso), ahimè, mi fa malissimo, pure in bianco senza olio... grrr. Anzi, ho notato che se lo mangio (porzioni da 80gr), quando vado molto muco, il muco aumenta. Il nutrizionista mi ha detto che può essere normale perchè essendo in fase attiva i carboidrati posso aumentare gonfiore e muco. Quindi allo stato attuale, riso: NADA. |
25-09-12, 06:47 | #27 |
Socio Assiduo
|
Io il riso non lo amo tanto, eppure mi fa benissimo. Quando sono in fase acuta tollero solo il riso in bianco, mi ferma le scariche e mi passa il mal di pancia! Visto che non mi piace tanto adesso uso la pasta di riso col pomodoro e tutti gli alri sughi, e devo dire che mi piace tanto! Ho eliminato la pasta e il pane, mi gonfiavano come un palloncino con crampi atroci alla pancia. Come sostituivo del pane usono o i crostini o il pane carasau.
|
25-09-12, 12:59 | #28 |
Socio Assiduo
|
Anche a me il riso, in fase acuta, mi stimola di più. Pensavo di essere l'unica!
Poi devo dire che non lo amo molto ma da poco ho provato il basmati e me gusta parecchio! Con un pezzetto di burro e tanto parmiggiano. |
25-09-12, 16:12 | #29 |
Socio Assiduo
|
Simo68: allora per ora siamo in 2! Il riso per me in fase acuta è micidiale.
Ametto che il basmati mi piace molto ma anche quello è out. Oltretutto ho notato che il riso e il pane, mangiato a cena mi fa molto più male che mangiato a pranzo e ovviamente se lo mangio a pranzo non lo mangio mai a cena ( e non oltre gli 80gr al gg). |
25-09-12, 16:50 | #30 |
Reporter
|
E' pur sempre una mano Santa, astringente e rinfrescante per l'intestino, ma lo gradisco molto in risotti di vario genere; non mi ha mai causato problemi.
Nell'america latina lo cucinano asciutto, senza amido e con poca acqua e lo usano con fagioli neri, o anche al posto del pane, accompagnando pollo e carne di vario genere; devo dire che è molto gradevole.