Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-08, 15:19   #31
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Secondo me l'acqua migliore è la santanna ha un residuo fisso bassissimo e la consigliano anche gli urologi. Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto io non ci credo a tutti quelli che dicono che è buona. Io dopo 2 giorni che la bevo ho male a far pipì.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 15:20   #32
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Concordo con Patt, anche io quando sono in montagna dai miei bevo acqua di "fonte" e non ho mai avuto problemi anche perchè di solito la scorta dura al massimo un paio di giorni non di più! e comunque una delle cose belle delle passeggiate in montagna è proprio fermarsi a bere alle fontanelle, vuoi mettere la sensazione di freschezza e pulizia che si sente in quel momento.
A casa uso quella del rubinetto, sia da bere che da cucinare, e non ho mai avuto alcun problema. Se in bottiglia preferisco quella naturale comunque a quella gasata, mi gonfia troppo!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 12:05   #33
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Di questo elemento importantissimo io non posso farne a meno in nessun momento della giornata, lo bevo la mattina appena sveglia fino la sera, a volte mi tengo una bottiglietta accanto il comodino.
In estate bevo circa 2 lt o 2,5 lt di acqua preferibilmente a temperatura ambiente.
In inverno si riduce a 1,5 lt.

Solitamente bevo quella di una sorgente che vado a prendere nella vicina toscana.
Altrimenti bevo acqua minerale naturale a basso contenuto di sodio e che, dalle analisi chimiche dietro l'etichetta, esce alla sorgente ad una temperatura abbastanza bassa.
Quella leggermente frizzante non la uso moltissimo perchè non riesce a dissetarmi e, viste le grosse quantità estive in cui ne faccio molto uso, evito di pienarmi di anidride carbonica (anche se a volte elemento naturale).
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-09, 13:43   #34
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Dalle mie parti (Puglia) l'acqua del rubinetto è davvero buona. Quando finisco la scorta di acqua naturale comprata al supermercato, non ho alcun problema a riempire le bottiglie dal rubinetto di casa, non mi ha mai fatto male e con le quantità che consumiamo io e mia moglie è un grande vantaggio. Siamo dei veri cammelli!
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 11:38   #35
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Acqua ne bevo molta, specialmente frizzante, non riesco a farne a meno, bevo anche quella del rubinetto che dalle mie parti è molto buona.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 18:54   #36
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Prima del Crohn bevevo pochissimo. Una cosa che mia madre mi rimproverava sempre. Adesso bevo molto e non posso uscire senza la mia bottiglietta nella borsa. Penso sia dovuto ai farmaci questo cambiamento, soprattutto all'Entocir.
Bevo prevalentemente acqua del rubinetto, non troppo fredda perchè altrimenti sto male.
Di recente, un mesetto fa, essendo sottopeso mi sono rivolta ad un medico nutrizionista. Siccome dalla mia dieta sono stati eliminati latte e suoi derivati, posso mangiare solo il grana, la dottoressa mi ha consigliato, per cercare di introdurre più calcio posibile e scongiurare osteoporosi a 30 anni, di bere non acque oligominerali che sono impoverite di questo elemento ma quella del rubinetto che, a suo dire, ne è più ricca. Questo certamente diventa attuabile se si vive in un luogo dove l'acqua del rubinetto è buona e per fortuna è il mio caso.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-10, 11:34   #37
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Anch'io preferisco l'acqua del rubinetto a quella minerale, anche perchè l'acqua di Roma, oltre ad esser ricca di calcio è rinomata per il suo buon sapore.
Addirittura ricordo che quando da bambina tornavo dalle vacanze, la prima cosa che facevo era proprio bermi un bel bicchierone d'acqua fresca del rubinetto, che mi faceva, per il suo gusto inconfondibile, sentire nuvamente a casa!
Però non la uso per fare il caffè o per il bollitore perchè troppo calcarea, cosa che ovviamente porta anche a dover fare continuo uso di prodotti anticalcare per la caldaia e gli elettrodomestici.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 19:45   #38
rosellina78
Occasionale
 
Data registrazione: 12-05-10
Messaggi: 11
Predefinito

Noi abbiamo a casa il depuratore e quindi bevo quella. Ovviamente la bevo a temperatura ambiente e d'estate appena fresca e mai tutta d'un fiato.
Ne bevo tanta da sempre, ma nei periodi "brutti" mi fa un effetto quasi immediato: come bevo devo correre in bagno.
Paradossalmente se bevo la coca cola o altro del genere, non mi fa niente! Mah?

Argy
rosellina78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 21:31   #39
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io faccio molta fatica a bere l'acqua, la bevo quando devo prendere le pastiglie e di notte quando mi sveglio perchè ho sete ma di giorno bevo succhi di frutta.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-10, 16:42   #40
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Chi riesce a bere molto fa benissimo secondo me.
Magari riuscissi a bere tanto anche io considerando che bisognerebbe bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.
Io comunque rigorosamente acqua liscia, la frizzante non mi ha mai fatto impazzire e poi la evito (come qualsiasi bevanda gassata).
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.