|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
28-09-10, 11:59 | #31 |
Socio ◊◊◊◊
|
Mio padre è affetto da RCU e a me è stata diagnosticata l'anno scorso all'età di 39 anni. Non so se è un caso ma tutti gli alimenti che a me fanno male anche lui non li tollera.
|
02-10-10, 23:04 | #32 |
Socio Assiduo
|
Anche a mio padre gli fu diagnosticato una RCU a 64 anni, a me a 43.
Io sono convinta che ci sia una relazione, o meglio una predisposizione genetica. Flossy |
04-10-10, 22:27 | #33 |
Occasionale
|
Beh allora a casa mia siamo "fortunati": cugino di mio papà, fratello di mio papà, mio papà ed io, tutti con morbo di crohn.
|
18-04-12, 07:58 | #34 |
Occasionale
|
Sapete dirmi se il crohn ha una certa ereditarietà, in quanto ho due figli (10 e 16 anni), devo fare delle indagini?
|
18-04-12, 14:50 | #35 |
Tutor
|
Si parla di "famigliarità" ma non ereditarietà. Diciamo che le cause scatenanti le Mici non sono ancora state bene confermate, infatti molti di noi sono i primi ad avere di questi problemi nell'ambito della loro famiglia.
Se i tuoi figli non hanno problemi io credo non sia opportuno sottoporli ad indagini e varie. |
18-04-12, 16:17 | #36 |
Socio ◊◊
|
Molte volte ho chiesto all'equipe di ge dove mi curo questa domanda ma non mi hanno dato una risposta certa, dicono come Sarina di famigliarità. Anch'io ho 2 figli e quando stanno male o hanno un pò di diarrea penso che la rcu possa colpire anche loro. Dobbiamo essere più sereni e comunque dipende anche dal sistema immunitario che magari pur avendo il gene la malattia non potrebbe scatenarsi, nessuno lo può dire o forse e meglio non sapere. Io comunque in famiglia ho una cugina con la mia stessa malattia. Patrizia
|
20-04-12, 06:53 | #37 |
Occasionale
|
Grazie a tutti più o meno lo stesso mi è stato detto anche dai medici che mi hanno in cura, cioè che non vi è nessuna certezza ne che ci sia ne che non ci sia una predisposizione genetica tra familiari.
Ciao a presto. |
08-05-12, 11:57 | #38 |
Socio ◊
|
La mia situazione è la seguente: mio zio (fratello di papà) tumore al colon con asportazione di tot cm dello stesso, mia cugina (sua figlia) Morbo di Crohn, mio padre gastrite antrale cronica + elicobacter pylori (sconfitto), il sottoscritto RCU diagnosticata a settembre.
|
12-05-12, 20:06 | #39 |
Reporter
|
Anche a me hanno sempre detto che c'e' familiarita. Nella mia famiglia non c'e' nessuno che ha problemi seri di intestino. Mia nonna e' morta per un tumore all'intestino ma non credo possa centrare assolutamente niente con il mio morbo di crohn.
Per quello che riguarda mio figlio, ho fatto fare all'età di 6 anni una visita da un gastroenterologo ma non c'era nulla di cui preoccuparsi. Mi consiglio' ad 8 anni di fare un'ecografia e anche quella e' risultata perfetta quindi ho smesso proprio di preoccuparmi anche perche' non presenta nessun tipo di problema. Io stessa spesso mi domando come mai sia venuto a me quando tutti i miei familiari, fortunatamente per loro, non presentano nennu problema!!!! |
|
|