Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-11, 22:55   #31
Chiaretta82
Socio Assiduo

L'avatar di Chiaretta82

Predefinito

Io non son riuscita a farmela fare l'anestesia, mi mette un po' timore e ho preferito fare tutto senza nessun tipo di tranquillante e sedazione. Certo che dolorosa è dolorosa!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 16:54   #32
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Ma non c'e bisogno di una vera anestesia, si tratta più correttamente di sedazione, lieve o profonda, fatta con iniezione endovena, di valium o simili, che rilassano fino quasi a dormire, l'unico inconveniente è la sensazione di stordimento al risveglio che permane per un po.
C'è da dire che conta molto anche la mano del dottore; l'unica che mi hanno fatto da sveglio è stata dolorosissima e quindi incompleta, mai più!
Vecchio 26-08-11, 19:09   #33
Chiaretta82
Socio Assiduo

L'avatar di Chiaretta82

Predefinito

D'accordissimo su tutto con archangelo! Quella lieve sedazione che ti rende in po' "fatto" per tutta la giornata... Io, visto che ci tenevo a non perdere una splendida serata con amici, ho preferito evitare. Il dottore che mi ha fatto la colon è stato molto bravo, fastidio male e un'emorragia durante l'esame ma nel tardo pomeriggio ero quasi completamente sgonfia e in forma!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 02:22   #34
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Andrea ha ragione e io mi sono espressa male.
Per fare la colon non serve l'anestesia totale, che necessita di intubazione e farmaci specifici, ma io intendevo la sedazione profonda. In questo caso ti viene iniettato un farmaco che ha sia Azione analgesica che miorilassante e inoltre determina la perdita di coscienza, per cui è come se durante l'esame si dormisse profondamente. Io ho chiesto questo protocollo essendo molto ansiosa e sapendo che non sarei riuscita a collaborare con i dottori e le infermiere.
Al risveglio mi sono sentita un pò intontita, ma è bastato un succo di frutta e una passeggiata per negozi per riprendermi!
Vecchio 08-09-11, 00:08   #35
orsella
Occasionale

Predefinito

Salve. Circa un mese fa ho dovuto ripetere la colon per la quarta volta. Devo dire che ero terrorizzata e piangevo perchè non l'ho mai tollerata, e pur soffrendo di rcu da 20, anni ne ho 42, non avevo mai fatto l'esame fino in fondo. Questa era la mia più grande preoccupazione, dato che una conoscente col mio stesso problema una volta eseguito l'esame completo ha scoperto di avere un tumore nella parte alta del colon. In ospedale però avevo comunque chiesto la sedazione, e ho quindi fatto gli esami di routine (prelievo, elettrocardiogramma, torace,) andando poi via. Prima e nel giorno dell'esame, ho eseguito una preparazione desensibilizzante dato che sono allergica ai farmaci e, prima di fare la colon, l'anestesista mi ha detto che avevo 3 possibilità di esecuzione, o da sveglia, o con sedazione leggera, ma vi assicuro che anche se intontita si sente dolore, soprattutto se come a me vi si sono formati dei diverticoli, o con sedazione profonda. Lui mi consigliò di provare con la sedazione leggera, ed al primo accenno di dolore avrebbe proseguito con la profonda. Così è stato: mi ha iniettato il farmaco sulla mano ed è stata un'ottima esperienza. Consiglio quindi di farla direttamente con sedazione profonda. Nessun dolore, i medici lavorano bene e possono fare tutte le biopsie che vogliono soprattutto se avete un intestino tortuoso. La rifarei anche domani. Consiglio vivamente a tutti di chiedere sempre la sedazione profonda che non ha nulla a che vedere con l'anestesia totale. Quest'ultima si fa con ricovero e intubazione.
Dopo nemmeno mezz'ora sono andata tranquillamente a casa senza alcun tipo di fastidio. Se vi può interessare l'ho eseguita al II° policlinico di Napoli. Spero di avervi risollevato un po'. Auguri.
orsella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-12, 15:27   #36
sunshine86
Occasionale

Predefinito

Se può essere d'aiuto, posto anche la mia breve esperienza.
Di colonscopie ne ho fatte due. Tutte e due le volte mi hanno sedato e non ho sentito niente.

Della prima volta non ricordo molto, però ricordo che il mio ge mi ha fatto una domanda ed ho risposto, ma di dolore proprio niente.
Della seconda, invece, non ricordo proprio niente, non saprei neanche dirvi se mi sono addormentata, solo quando mi sono risvegliata ho provato dolore perchè c'era l'infermiera che con tutto il suo peso mi spingeva sulla pancia e mi rigirava da un lato all'altro, sinceramente non saprei dirvi perchè.

Insomma secondo le mie esperienze, la sedazione è ottima per me. Però ripeto, per me. Non so se ognuno di noi poi reagisce in modo diverso.

Se dovessi farne un'altra tra poco (spero di no) la cosa che mi spaventerebbe di più è la preparazione!
La prima volta è stata proprio brutta, la soluzione che mi hanno dato mi faceva venire forti conati e ne dovevo bere 4 litri.
Fortunatamente con un'altra soluzione tutto ok, anche se è un pò fastidioso.
sunshine86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 23:10   #37
francy86
Occasionale

Predefinito

Preferirei morire di dolore ma non addormentata, ho il terrore!
Non ho ancora fatto la colonscopia ma penso sia più leggero di un cesareo dove l'anestesia locale non aveva fatto effetto, gridavo ma minacciavo l'anestesista di alzare le mani e non avvicinarsi a me.
Ho paura di non svegliarmi, dal momento che a volte mi vengono degli attacchi di panico mentre dormo e non riesco a svegliarmi anche se sono coscente e sveglia, è bruttissimo!
francy86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-12, 19:02   #38
angela_75
Occasionale

Predefinito

Oggi ho fatto la mia prima colonscopia in sedazione profonda. La preparazione è davvero sfiancante, (4l acqua con selg esse) il mio intestino già molto provato ai 2,5 litri ha detto basta. Ero molto preoccupata, pensavo di aver compromesso l'esame ed invece no, il mio intestino era tirato a lucido, l'esame è andato bene mi sono svegliata quando il GE effettuava gli ultimi due prelievi della biopsia. Ero in lacrime ed il GE mi ha detto che mi sono lamentata un pò, penso sia normale nelle nostre condizioni. ho espulso subito l'aria, continuo ad avere mal di testa, leggera confusione ed evacuazioni solo di muco e sangue.

La pancia sta bene anche se le mie ulcerette si sono risvegliate alla grande!
L''esame ha confermato la diagnosi di crohn, il GE mi ha parlato di una forma aggressiva tanto che appena avremo i risultati della biopsia (solo per una ulteriore conferma) partiremo con l'infliximab. L'esame dovrò ripeterlo ogni 6 mesi, e questa non è una bella notizia!
angela_75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-12, 11:20   #39
F&V
Socio ◊

L'avatar di F&V

Predefinito

Grazie a Dio sino ad ora ne ho fatto una sola di colonscopia (ma tanto ne dovrò fare altre ovviamente ) quando mi diagnosticaroro la RCU. E' successo nel settebre scorso, il tutto è avvenuto mediante sedazione profonda, (propofol il farmaco somministratomi), in pochi minuti ho preso sonno non ho sentito nulla, solo alla fine appena appena un pò d'aria fresca lì dietro (probabilmente mi stavo svegliando). Mi hanno messo l'ossigeno, preso il battito cardiaco e misurato la pressione, avevo quindi 2 tubetti nel naso, un ago nel braccio e una cosa che non ho visto sempre sul braccio. Tuttavia sono rimasto soddisfatto e in futuro chiederò la stesso tipo di sedazione. Alla fine mi sono complimentato con i medici per la perfetta esecuzione dell'esame perchè avevo una paura matta di sentir dolore è invece non ho sentito nulla di nulla.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-12, 15:41   #40
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito

Io l'ultima colonscopia fatta a gennaio è stata in sedazione profonda. Non ho sentito nulla dormivo come un ghiro, l'unico fastidio avuto e che nel pomeriggio ho vomitato tanto, ma non me ne pento di averla fatta in sedazione.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.