Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-07, 13:26   #31
NICOLE
Reporter

L'avatar di NICOLE

Predefinito

Il chirurgo dice che l'intervento potrebbe migliorare la qualita' della vita ma chiaramente non toglie la malattia per cui ci potrebbe essere il rischio che ritornino i dolori, altre stenosi e quindi ritornare al punto di partenza..... Tu che avresti fatto difronte a questa scelta?
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-07, 14:20   #32
BUGI
Socio Senior

L'avatar di BUGI

Predefinito

Scusa Nicole ma credo di non aver capito. Ti hanno proposto un'esplorativa (laparoscopia) o un intervento tradizionale di resezione?
Ti hanno confermato la presenza di stenosi, occlusioni e/o ulcerazioni?
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-07, 14:50   #33
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Io sono stato operato e la qualità della vita è migliorata, questo si.Come è anche vero che l'essere operati NON vuol dire guarire.
Mi associo nei quesiti posti da Bugi.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-07, 17:48   #34
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito

Mi interessano anche a me le eventuali risposte, io il 12 aprile devo fare una laparoscopia diagnostica (per escludere un'endometriosi), ma mi hanno già detto che dovrò fare una resezione, ma come Nicole mi chiedo, sarà l'unica o mi dovrò operare 11 volte come una mia amica affetta da Crohn? Che garanzie abbiamo?
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-07, 17:50   #35
NICOLE
Reporter

L'avatar di NICOLE

Predefinito

L'intervento consiste nella resezione della valvola ileocecale per stenosi. Altro sinceramente non saprei dirvi perche' per me e' gia pure troppo complicato capire tutti questi termini.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-07, 18:20   #36
BUGI
Socio Senior

L'avatar di BUGI

Predefinito

La completa resezione della valvola ileocecale per stenosi difficilmente potra' essere fatta in laparoscopia, salvo il caso in cui la stenosi sia davvero minima. Quello che pero' mi lascia perplessa e' il lasciare la decisione al paziente. Se la stenosi e' stata accertata e ritengono necessaria l'esplorativa per decidere e' un conto ma partire gia' dicendo che dovrai scegliere tu non mi sembra abbia un gran senso. Potreste esservi fraintesi?
Vecchio 08-03-07, 20:48   #37
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito

Non so se ti riferisci a Nicole o a me Bugi, ma a me fanno fare la laparoscopia per escludere endometriosi, che può coinvolgere l'intestino, ma comunque il mio gastro mi ha già detto che a prescindere da questo la mia stenosi, che non è nella valvola ileo-cecale, è da operare.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-07, 10:05   #38
BUGI
Socio Senior

L'avatar di BUGI

Predefinito

Scusa Bizzo mi riferivo a Nicole.
Vecchio 29-04-10, 16:46   #39
fletcher68
Occasionale

Predefinito

Ciao a tutti, da quanto ho letto, anche per gli interventi la situazione è molto soggettiva, con molte variabili a dirigere il tutto. Io sono in attesa di chiamata per intervento, entro le prossime 3 settimane, per quanto mi riguarda, sono abbastanza preoccupato per il post-operatorio, nel mio caso si tratta di asportare 30-40 cm, compresa la valvola ileo cecale, se qualcuno ha dovuto subire un intervento simile negli ultimi 12 mesi, gli sarei grato se mi potesse raccontare qualcosa in merito.
Sicuramente al mio ritorno vi racconterò tutta la mia esperienza.
Saluti a tutti.
fletcher68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 14:03   #40
colo87
Occasionale

Predefinito

Ciao, ho 24 anni dal 2004 soffro di RCU e quest'anno a causa di continui dolori e dopo vari esami mi hanno detto che ho il morbo di crohn. Io ho circa 10 cm di intestino infiammati e sub-occluso.

Volevo sapere se prima dell'intervento avete provato delle cure o se vi è stato detto di operarvi subito. Inizio domani una terapia sperimentale perchè mi hanno detto di provare tutte le cure prima di recidere l'intestino... anche se l'ipotesi dell'operazione non è da escludere.
colo87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum