Crohn Club Forum
CrohnClub-Sito

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-10, 15:46   #61
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Dieci giorni con deltacortene a 50 e 4 aza. Tutto bene.
Da tre giorni deltacortene a 45 e 4 aza di nuovo diarrea e scariche da correre, meno male che son a casa in ferie. Non so se sia dovuto al fatto che ho il ciclo (di solito sì) o all'abbassamento del cortisone, e spero di no.
Son perplessa.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 21:30   #62
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Non riesco ad avere feci un minimo formate, p comunque pochissimo e devo correre. Ho flautolenze continue. Reflusso gastrico e acidità tremenda. Fatte le analisi, il 27 porto su tutto al GE. Speriamo che sia una cosa temporanea e che passi, specie il reflusso perchè non riesco a mangiare nulla che vomito nel giro di pochi minuti.
Mi son fatta allargare tutto il bendaggio gastrico che ho, ma niente continuo a vomitare comunque e ho preso in totale 5 maledetti kg.
Vecchio 22-09-10, 18:20   #63
peppe66
Occasionale

Predefinito

Confermo anch'io i benefici effetti dell'azatioprina; la prendo da 26 mesi e fino ad ora è tutto ok. Piccolissimo fastidio ma necessario un controllo mensile del sangue con i soliti controlli. Colgo l'occasione per chiedere (non l'ho mai chiesto alla mia GE) per quanto tempo si può assumere l'aza? E poi, qualcuno che l'ha interrotta ha avuto ricadute?
peppe66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 23:18   #64
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Ho finito di prendere il cortisone da una settimana circa.
Ogni volta che mangio, qualsiasi cosa, dopo circa mezz'ora vado in bagno, anche piuttosto di corsa. Quasi mai feci formate. Comunque non ho mai più visto sangue e muco, il che è un bene.
Prendo sempre l'azafor 2 volte al giorno per 2 compresse.
Non so come comportami. A fine mese ho la visita di controllo con il GE.
Vecchio 09-10-10, 16:02   #65
Aurora
Socio Junior

Predefinito

In queste discussioni parlate degli immunosoppressori, i miei ge mi hanno parlato solamente di infliximab e di humira come immunosoppressori ma mi pare di capire che lo è anche l'azatioprina (o come si scrive), che in questi post è vista come una cura molto efficace, senza grossi effetti collaterali, e che può essere somministrata anche per lunghi periodi.
Si tratta di una pastiglietta? Mi chiedevo come mai i ge non me ne avessero mai parlato.. Ho il mdc, trattato per tutto il 2008 con Infliximab perchè le stenosi erano molto "gravi", poi è sorta una reazione allergica e ho smesso. Da allora prendo solo pentasa ma, dato che da un annetto hanno trovato due infiammazioni attive all'intestino (fortunatamente ancora senza sintomi) mi si prospetta una cura con humira. L'aza sarebbe più "leggera" rispetto all'humira?
Non so a me queste cose spaventano; non a caso durante le somministrazioni di Infliximab nel 2008 ho iniziato ad avere attacchi di panico proprio perchè li vedevo (e li vedo) come terapie "pericolose" per me, anche se miracolose per la malattia. Se è vero quanto ha scritto francesco_to sul fatto che il nostro sistema immunitario è più forte perciò queste cure servono a portarlo alla normalità, allora ok.. sarebbe stato meglio se mi avessero rassicurata i ge quando era il momento.
Aurora non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-10, 23:26   #66
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Non ti so dire se l'azafor (azatriopina) che prendo è più "leggero" dell'humira. E' una pastiglietta, è vero, ma ha anche lui una marea di controindicazioni.
Non ho mai fatto altri immunosoppressori quindi non so che altro dirti.

Purtroppo da 10 giorni ho rivisto sangue e muco, evidentemente su di me funziona poco.
Vecchio 14-10-11, 11:11   #67
francy82
Occasionale

Predefinito

Sono ammalata di RCU da 11 anni, il mio medico mi ha appena comunicato che data la mia dipendenza dal cortisone dovrò iniziare una terapia con immunosoppressori. Vorrei sapere in cosa consiste e se ci sono effetti collaterali.
Grazie!
francy82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-11, 20:05   #68
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito immunosoppressori

Ciao Francy, io ho la rcu da 10 anni associata ad una enteroartrite ecc. All' esordio della malattia prendevo il cortisone ma poichè l'artrite nn mi dava tregua la mia ge ed il reuma hanno deciso di darmi l'immunosoppressore "il methotrexate" che assumo da 10 anni; è la mia ancora di salvezza perchè purtroppo senza mtx la rcu e l'artrite ritornano. Purtoppo non è un farmaco leggero (bisogna fare periodicamente gli esami del sangue perchè e tossico) ma non è l'unico, ce ne sono svariati (ciclosporina ecc...). La mia esperienza per il momento è positiva anche se quando lo assumo mi dà effetti collaterali come spossatezza e nausea, ma con la nostra malattia c'è poco da fare senza farmaci non si può stare. Il mio consiglio è di parlare apertamente con il ge e farsi togliere qualsiasi dubbio e comunque ognuno di noi risponde in modo diverso alle medicine e anche alla malattia. Spero di esserti d'aiuto. Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 22:06   #69
nenè
Occasionale

Predefinito

Buonasera a tutti. Ieri mi ha visitato il mio ge e mi ha trovata peggiorata: praticamente dopo 2 mesi di cura con entocir e mesalazina non è cambiato nulla,ho ricominciato con le mie scariche e dolori atroci allo stomaco. Oggi ho iniziato il cortisone, l'urbason via e.v.con ciproxin antibiotico, devo fare un ciclo di 10 giorni e poi passare agli immunosoppressori ma in vena. Sono un pò scettica: non può darmi la stessa terapia per via orale? Secondo voi che differenza c'è? Grazie di cuore.
nenè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-12, 01:47   #70
chiccabum
Socio ◊◊

L'avatar di chiccabum

Predefinito

Io sono stata in terapia per 5 anni con la ciclosporina ed ho anche portato avanti una gravidanza e un allattamento per 18 mesi, avevo contattato l'istituto Carlo Erba e mi aveva dato tutte le info necessarie per convincermi ad allattare.

Mi era stato prescritto per una grave forma di dermatite atopica, che a dire il vero sono convinta sia legata, in qualche misterioso modo, alla MICI

Problemi non me ne ha mai dati, ho sempre fatto i miei controlli quadrimestrali del sangue e basta.

Se domani mi dicessero che posso ritornare al Sandimmun al posto dell'Entocir (cortisone) che prendo ora farei salti di gioia.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum