|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
31-12-07, 14:48 | #61 | |
Occasionale
|
Citazione:
Per quanto riguarda la colonscopia, non credo che accetteranno di farla in anestesia totale. In genere fanno solo una puntura di antidolorifico che, per quanto mi riguarda, ha funzionato; sentivo solo un pò di dolore, ma sopportabile. |
|
01-01-08, 11:08 | #62 |
Tutor
|
Io so che esistono dei centri in cui ti fanno l'anestesia totale.
Credetemi, con tutto il dolore che ho provato durante la prima colon, non avrei più il coraggio di stendermi coscientemente su quel lettino e di farmi inserire quell aggeggio. A me hanno solo iniettato qualcosa per stordirmi ma una persona, per quanto stordita, percepisce benissimo il dolore. |
01-01-08, 13:03 | #63 |
Occasionale
|
Ragazzi, anche io come voi non sopporto la colonscopia. Nel 2000 me la fecero 2 volte in una settimana. La prima volta me la fecero da sveglio ma non andò a buon fine, perchè il dolore era infernale da non riuscire a stare fermo e poi l'intestino era ancora sporco dato che avevo vomitato la purga (Isocolan e poi quella soluzione al sapor di cioccolato).
La seconda volta mi dovettero fare l'anestesia totale, ma quando mi svegliai vomitai 11 volte, terribile! |
09-01-08, 13:27 | #64 |
Occasionale
|
Andrò controtendenza ma a me la colon non ha creato problemi così grossi.
E' molto fastidiosa e imbarazzante, soprattutto se, come l'ultima volta, c'era ad assistere il GE una infermierina dolce e carina, ma devo dire che non ho provato un male insopportabile. Forse dipende anche dalla "mano del GE" e dalla profondità in cui si spinge. L'analisi più fastidiosa resta per me la gastroscopia che ho fatto solo una volta. Di colon sono a quota 5 - 1 ogni due anni come consiglia il medico. Comunque aspetto con ansia la famosa pillola-telecamera di cui tanto si dice. |
19-01-08, 22:26 | #65 |
Occasionale
|
Come la maggior parte di noi, l'esame che temo di più è la Colonscopia, non tanto per la preparazione fa un po schifo però se serve per stare meglio pazienza, ma quello che mi fà soffrire di più è il dolore durante l'esecuzione dell'esame anche se l'ho fatto sotto sedazione, ho patito molto ugualmente.
|
21-01-08, 11:26 | #66 |
Socio ◊◊
|
Come tutti voi, anche io trovo la colon scopia abbastanza irritante (per usare un eufemismo), ma la cosa più brutta, per me, non è tanto l'esame in sè per se, ma tutta la preparazione prima, le purghe, le corse in bagno, ecc.
Anche se ho trovato particolarmente scomodo e fastidioso, anche la prova del bario, ma forse solo perchè, quando mi sottoposi a questo esame, ero già in una fase molto attiva della malattia. |
21-01-08, 13:07 | #67 |
Socio ◊◊◊
|
In assoluto la preparazione per gli esami (colon, ecc.) è la parte più brutta, dal mio punto di vista.
Leggo che molti di voi fanno la colon in sedazione, ma che non hanno molti benefici in quanto siete comunque coscienti. Io la faccio in narcosi, ovvero un ricovero in day Hospital e vieni addormentato per il periodo dell'esame, quindi un'ora ca., ti risvegli e resti ancora qualche ora ricoverato per smaltire l'anestesia, l'unico inconveniente è che l'anestesia mi provoca il vomito, quindi subito dopo il risveglio ho nausea e vomito, ma la cosa si risolve in un paio di ore. |
04-04-08, 19:54 | #68 |
Socio Assiduo
|
Di esami "fastidiosi" non ne ho fatti molti a parte la rettoscopia e la colonscopia.
Io direi colonscopia. Ho avuto un trauma quando ho fatto la preparazione, più che altro... Non c'è stato niente da fare, ho dovuto per forza prendere la purga con il sondino, per il resto è andato bene perchè tanto l'ho fatta ad anestesia totale. |
07-04-08, 12:09 | #69 |
Socio ◊
|
La colon, questa volta in narcolesi, solo che ho paura di essere addormentata, perchè sono una persona altamente allergica e mi devono far una preparazione particolare. Questo esame per me è stato un vero trauma.
|
07-04-08, 17:22 | #70 |
Reporter
|
Non ho dubbi, la colonscopia. Invasiva, dolorosa, fastidiosa e che altro dire.
|
|
|