Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Sezioni Speciali > Posta in Arrivo

Posta in Arrivo Anche i Visitatori possono intervenire nelle nostre discussioni inviando una eMail. Pubblicheremo in questa sezione, in forma anonima, i messaggi di "generale interesse". Scrivi a: CrohnClub Forum  Rispondono gli Utenti Abituali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-06, 20:00   #1
eMail
Posta in Arrivo
 
L'avatar di eMail
 
Data registrazione: 23-09-06
Messaggi: 19
Predefinito Zucchero raffinato

Da "====@====" <====@====>

Data 27/10/06 23:47:46 pm
A "admin" <admin@crohnclub.it>


[b]Oggetto: zucchero raffinato[/b]

Ciao a tutti, sono un malato di colite ulcerosa di 32 anni.
Non ho molta dimestichezza col PC però vorrei proporre un argomento: [b]lo zucchero raffinato[/b]. In internet ho letto cose molto brutte e mi chiedevo se non possa essere la causa della nostra malattia.
Vi leggo ogni giorno.

Lettera firmata
eMail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-06, 07:03   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Magari fosse lo zucchero raffinato la causa della nostra malattia..... se fosse cosi a quest'ora ci sarebbe già una cura definitiva.
Purtroppo il discorso è parecchio complicato, talmente complicato che gli stessi studiosi non sanno ancora di preciso quale possano essere le cause scatenanti della colite ulcerosa e del morbo di crohn. Sembra, e ripeto SEMBRA, che ultimamente gli studi si stiano concentrando su un qualcosa che avviene nel nostro sistema immunitario... non per niente sempre piu' malati vengono trattati con immunosoppressori, ma credo che la strada che porti per avere una terapia definitiva, sia ancora lunga.
Ciao e buona domenica :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-06, 07:48   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Caro visitatore hai toccato un argomento molto importante che merita una seria riflessione.
E' stato dimostrato che i malati di crohn consumano di solito più zucchero della media.
Ciò che non è chiaro è se l'eccesso di zucchero renda più probabile l'insorgere della malattia o se sia la malattia stessa a spingere a consumare più zucchero.
Sappiamo anche che il crohn e patologie similari colpiscono prevalentemente le persone che vivono nei paesi industrializzati.
Io non credo che lo zucchero raffinato da solo possa essere la causa delle nostre patologie intestinali, ma lo stile di vita e una predisposizione sicuramente si.
Negli ultimi 50-60 anni lo stile di vita e la società sono cambiati profondamente.
Gli alimenti non sono più quelli di una volta "grazie" a pesticidi, conservanti, coloranti ed una infinità di altre sostanze usate nei processi di produzione.
Di conseguenza anche l'alimentazione è cambiata: molti zuccheri sin da bambini, molti grassi, molta carne. Molti alimenti industriali sterilizzati, pastorizzati... ecc.
Conosco molti anziani di oltre 70 anni che consumano tranquillamente: fritti, soffritti, cibi molto grassi. Se oggi hanno un apparato digerente in buono stato probabilmente lo devono al fatto che per quasi metà della loro vita hanno vissuto in modo più naturale.
Aggiungiamo l'uso e l'abuso di medicine in un ambiente sempre più inquinato e stressante ed abbiamo ricostruito il modello di società di tipo occidentale industrializzata.

Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 09:03   #4
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Per quanto mi riguarda sono l'esatto contrario del profilo descritto. Molto attenta all'alimentazione, anche per gusto, ed a tutto quello che riguarda, conservazione, additivi, coloranti e conservanti. Sono convinta ad esempio che gli alimenti molto lavorati, e fra questi senz'altro lo zucchero raffinato, detto anche bianco o di barbabietola e' senz'altro compreso, non siano positivi per l'organismo, ne' sano ne' gia' malato.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 09:36   #5
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

non uso zucchero da nessuna parte, ma per gusto, non per salute! :)
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 13:27   #6
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Io invece rispecchio ciò che ha scritto Pierpaolo........
Fin da bambina ho consumato quintali di zucchero...addirittura da piccola mi divertivo a mangiare le zollette come quelle che danno ai cavalli avete presente....e li mangiavo a mo di pop corn.....oggi mi ritrovo a mettere due cuc. e mezzo nel caffè e quasi tre nel cappuccino......per quanto riguarda l'alimentazione fin da bambina è stata priva di verdure e completamente vuota di frutta (solo qualche banana) e niente carne....solo pasta al sugo ( sugo naturalmente con soffritto di aglio e cipolla) olio a volontà e altri alimenti sempre e comunque soffritti......fritti di ogni genere......gelato e cioccolato........
Penso che peggio di così...non si può.......
(dimenticavo da piccola consumavo interi barattoli di citrosodina perchè mi piaceva il sapore..)
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 13:33   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Le depravazioni alimentari di Marilena sono esemplari :D .
Anche io da bambino ho mangiato molto zucchero, anch'io mangiavo le zollette a mo' di caramelle; mia mamma condiva tutto con cucchiaiate di burro, visto che lo faceva lei e costava nulla.
Ma legare tutto ciò al crohn .... no.
Non ho il diabete, non ho altre patologie, il mio fegato sta decentemente, i miei reni funzionano. Thanks God.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 13:35   #8
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Altro che depravazioni.... :shock:
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 13:39   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

.... da un estremo all' altro..... io sono cresciuto con i miei nonni in campagna, quindi ho sempre mangiato sano, verdura e frutta coltivata da loro, carne sicura, latte appena munto... uova fresche, mai una merendina o schifezze simili e mai bevande tipo aranciata o similari.. i fritti? mia nonna friggeva solo le crespelle a natale.....eppure anche io sono un malato di crohn. Sono sempre piu' convinto che zuccheri e alimentazione in genere . non siano cause scatenanti della malattia
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-06, 13:58   #10
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Devo riconoscere che la testimonianza di Francesco incrina in qualche modo le mie idee sull'origine del crohn.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Disattivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.