|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
03-08-06, 23:53 | #1 |
Socio Junior
|
post operazione
salve a tutti
sono in un periodo un po buoi,e critico. mi rivolgo a quelli che sono stati operati..... mi sapreste dire come si svolge i'aspetto post operatorio? dolore,riabilitazione,come si sta,meglio o peggio,per quanto tempo si puo stare bene(naturalmente è soggettivo),è vero che le possibilita che la malattia nn si ripresenti piu sono 1 su 100?ho tante domande in testa!per adesso nn mi devo operare,pero in giornate come questa in cui sto male,ci penso parecchio a cavare tutto,ma poi la paura è tanta. spero mi sappiate dire qualcosa,un salutone a tutti! :wink: |
04-08-06, 00:41 | #2 |
Amministratore
|
Nei trenta anni di convivenza col crohn sono entrato diverse volte in sala operatoria.
La prima volta nel 76 per una laparatomia esplorativa. Praticamente hanno aperto solo per guardare, ma ho avuto un post intervento molto duro. La seconda volta, nell'85, intervento di resezione. Post intervento con qualche disagio e una lunga convalescenza di oltre sei mesi. Nel 2002 il terzo intervento di resezione. Post intervento tre giorni di lieve disagio. Nessun dolore, grazie ad un ottima sedazione rilasciata automaticamente in vena. Dopo due mesi ero rinato. Ho voluto sintetizzarti la mia storia per dirti con i fatti che negli ultimi anni la chirurgia ha fatto enormi progressi. Se dovrai essere operato devi affrontare la cosa serenamente. E' meglio programmare l'intervento quando sei nelle condizioni ottimali per affrontarlo, magari scegliendo dove e da chi farti operare. Un caro saluto.
04-08-06, 08:54 | #3 |
Socio Senior
|
Io sono stata operata nel 95 ed onestamente devo dire che l'immediato post intervento non e' certo stato bello. Sono piuttosto piccola per cui le anestesie non sono mai troppo forti ma dopo 5 ore di sala operatoria ritrovarsi sveglia nel letto a torcersi dal dolore e' stato terribile. Passato questo, con molta fatica, la cosa piu' critica e' stato ricominciare ad alimentarmi. Ci ho messo piu' di un anno per tornare al peso pre-intervento.
Dopo i primi tre anni di terapia farmacologica che non mi dava alcun beneficio sono approdata alla Salazopirina che... mi ha rimessa al mondo! Un abbraccio e.... su con il morale! |
04-08-06, 09:05 | #4 |
Socio Top Poster
|
Ciao globe0
Io sono stato operato nel 1992 in urgenza per una perforazione emi è stata fatta una resezione di circa 80 cm piu' la valvola ileo-cecale. ( cm più. cm meno :shock: ) Il mio post -operatorio come è stato? Beh...per un periodo di una decina di giorni mi hanno tenuto sedato.... praticamente in maniera costante, e gli unici ricordi che ho sono legati al " sondino naso-gastrico" che non mi faceva respirare :evil: .Il mio post operatorio è stato pieno di problemi in quanto ero arrivato all' intervento veramente in bruttissime condizioni, difatti la mia degenza era durata 50 giorni. Domandi se si sente dolore..... guarda, per quanto mi riguarda posso dirti che mi dava piu' dolore dove avevo le flebo attaccate che la ferita :roll: Naturalmente il tutto è soggettivo e molto dipende anche dal tipo di tecniche che usano i medici/chirurghi che ti seguono. Dove sono in cura io ad esempio, il primo pensiero è quello di fare in modo che il malato avverta il meno dolore possibile..... sempre e in ogni condizione.... |
|
|