|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
30-09-12, 22:12 | #1 |
Occasionale
|
Chiarimenti sulle MICI
Avrei due curiosità: di solito quanto tempo dura la fase attiva?
Perchè l'infiammazione non va via da sola, cioè senza medicinali? A me le altre due volte, la seconda volta mi fu diagnosticata la colite ulcerosa, mi andò via da sola. |
01-10-12, 00:29 | #2 |
Reporter
|
Forse hai le idee un po' confuse e non a caso. Quando consulterai un GE vedrai che molte domande troveranno risposte.
Intanto vediamo se riesco ad aiutarti io; le malattie croniche intestinali sono patologie a carattere cronico, il che significa che una volta sopraggiunte non se ne vanno più. Quello che succede nel nostro organismo è che si verifica un'alterazione del sistema immunitario, che reagisce eccessivamente ai più piccoli stimoli, andando ad attaccare le pareti e le mucose del nostro intestino. Questi attacchi causano delle ulcerazioni nel colon, per quanto riguarda la RCU; causa invece stenosi, occlusioni, subocclusioni, ascessi, fistole e altre manifestazioni extraintestinali nel crohn, non tutte insieme e non sempre però, chiariamo. In base all'entità dell'infiammazione si può avere una remissione dopo poco aver iniziato una terapia o dopo molto; in ogni caso la terapia è necessaria anche come mantenimento, e cioè anche quando raggiunta la remissione. Quindi la durata della fase attiva varia di volta in volta. Ti consiglio un'attenta lettura delle varie sezioni del forum per avere un quadro più chiaro. In bocca al lupo e a presto.
01-10-12, 11:52 | #3 |
Occasionale
|
Si, sono molto confuso e sinceramente sto andando nel panico. Ciò che intendevo è che la remissione dell'infiammazione (che mi portava a perdite di sangue ed a continui attacchi di diarrea) negli altri due episodi mi andò via dopo circa un mese senza terapia farmacologica.
Questa mattina sono alla ricerca di un GE che mi possa seguire. Grazie ancora. |
|
|